Provinciali: il centrodestra prova a trovare l’accordo, qui sceglie solo la politica

BRINDISI – Le divisioni alle amministrative hanno portato la sconfitta del centrodestra in gran parte dei comuni del Brindisino, prove di unione invece per le elezioni provinciali. Anche se si sa, le provinciali sono tutta un’altra cosa: non votano i cittadini e le elezione del presidente è solo il risultato di un accordo tra forze politiche. Il centrodestra ci prova a trovare l’unione. L’ultima volta c’era stato l’accordo Forza Italia-Pd. Le elezioni del nuovo consiglio provinciale si svolgeranno il 31 ottobre prossimo: votano solo gli amministratori comunali, sindaci compresi.

Questa mattina si è riunito a Brindisi il tavolo provinciale – si legge in una nota del segretario provinciale di Forza Italia Antonio Andrisano –  al quale erano presenti tutti i segretari provinciali dei partiti e movimenti che si riconoscono nell’area di centro-destra l’on. Anna Rita Tateo per la Lega, il consigliere regionale Erio Congedo per Fratelli d’Italia, il sen. Vittorio Zizza per Noi con l’Italia, il cons. prov. Giovanni Barletta per l’Udc ed il dott. Claudio Niccoli per Idea”.
“Nel corso della riunione, cordiale e proficua – continua la nota – sono state gettate le basi per rinsaldare, fortificare e rilanciare l’alleanza e la proposta politica di centro-destra che potrà portare all’individuazione del miglior candidato alla Presidenza dell’Ente Provinciale. Tutti i partecipanti,  nel dichiararsi soddisfatti dell’esito della riunione, hanno comunicato che si aggiorneranno a breve ed in attesa delle determinazioni del tavolo regionale”. Provinciali a parte, ci sono due elezioni competizioni elettorali importanti all’orizzonte : le Europee e le regionali. Ci sono già le prime mosse, con un probabile passaggio di Raffaele Fitto (con i suoi) in Fratelli D’Italia di Giorgia Meloni. Le ultime votazioni hanno lasciato i fittiani fuori dal parlamento così come dalla città di Brindisi. L’ex governatore della Puglia deve decidere per il suo futuro, e tornare in Forza Italia ormai è un’ipotesi alquanto remota. È stata la stessa Giorgia Meloni che ieri a Roma ha lanciato l’assist a Fitto. E il politico di Maglie ci sta pensando seriamente. Bisognerà vedere chi dei suoi lo seguirà, molti vengono già corteggiati dai seguaci di Salvini, soprattutto in Puglia.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*