BRINDISI – A fine ottobre, precisamente il 31, si terranno le elezioni per eleggere il presidente della Provincia di Brindisi. Intanto, i partiti stanno discutendo su chi potrebbe essere il candidato giusto. Il sindaco di San Pietro Vernotico, Pasquale Rizzo, ha inviato una lettera esprimendo alcune valutazioni in merito e si propone come candidato a presidente dell’Ente provinciale.
Di seguito la lettera del sindaco di San Pietro Vernotico, Pasquale Rizzo.
In questi giorni ho ricevuto da parte di amici appartenenti a diverse forze politiche, non solo di centrodestra, sollecitazioni per una mia candidatura alla Presidenza della Provincia di Brindisi. Ieri, in occasione di un incontro Istituzionale, un autorevole esponente politico mi ha comunicato che il centrosinistra ha raggiunto un accordo di convergenza su una figura politica di rilievo, per cui non vi sarebbe stata partita. Uno dei tanti aspetti positivi della vita democratica è dato dalla importanza di poter giocare sempre ogni partita, non già solo quando si è convinti che sia quella più facile: ognuno di noi rappresenta una fetta importante di elettorato che merita sempre e comunque rispetto.
Il tutto nella consapevolezza delle diversità che caratterizzano i singoli Consigli Comunali, rappresentati da forze civiche e dai partiti tradizionali i quali, prescindendo dalle idee di ciascuno, devono continuare a sostenere il ruolo che i padri Costituenti hanno individuato e ritagliato nello Stato democratico. Non ritengo che sia stato un processo virtuoso l’aver degradato le province ad Enti di secondo livello sotto il profilo elettivo, mantenendo al contempo competenze di tutto rilievo: per questo sono convinto che un Sindaco, già gravato da non poche responsabilità nel proprio Comune, se proveniente da una realtà più piccola possa avere un approccio più partecipato alle esigenze dell’Ente Provincia.
Tutti i partiti tradizionali ormai indicano un percorso nuovo legato non già a scelte imposte, ma alla individuazione di figure che possano meglio rappresentare le esigenze dei territori. E’ su questo terreno che intendo confrontarmi con i partiti politici, le forze civiche, i singoli consiglieri comunali, invertendo un modello di individuazione del candidato: sono io a propormi quale candidato alla Presidenza della Provincia chiedendo tanto ai rappresentanti provinciali dei Partiti o delle forze civiche ma anche e soprattutto ai singoli sindaci e consiglieri comunali di sottoscrivere la mia candidatura, partendo quindi non dai tradizionali tavoli come indicati dall’esponente autorevole del centrosinistra, ma dalla valutazione della persona.
Nel tempo ho portato avanti importanti battaglie sotto il profilo ambientale ed occupazionale, condividendo sempre ogni percorso con le forze sociali presenti sul territorio e forse ho pagato, politicamente e non solo, anche un caro prezzo per aver deciso di non arretrare innanzi a scelte altrui ritenute errate o quando convinto della bontà della azione, sempre libero da vincoli e pronto a difendere il territorio: essere una espressione civica a volte consente di agire con maggiore libertà di intenti e di azione.
Al di là di etichette che qualcuno ha inteso attribuire, io non ho ad oggi tessere di partito (senza che ciò possa rappresentare un motivo di vanto o un aspetto negativo rispetto al quale fare ammenda), ed in tale ottica ho deciso di candidarmi a Presidente della Provincia di Brindisi. Parto da me, dai miei consiglieri comunali e dagli amici che mi hanno spinto ad assumere la decisione, come sempre con umiltà e con la consapevolezza delle difficoltà evidenziate dal’autorevole esponente di centrosinistra. Ma l’aspetto positivo della democrazia è da ricercare proprio, come innanzi detto, nella libertà di porre a disposizione di chi intende condividere un percorso le proprie idee, l’esperienza maturata e le competenze acquisite nel tempo, non solo sotto il profilo professionale ma anche grazie alla attività amministrativa svolta come Consigliere Comunale, Provinciale e Sindaco.
Avv. Pasquale Rizzo
Sindaco di San Pietro Vernotico
Commenta per primo