FRANCAVILLA FONTANA- L’ex assessore ai lavori pubblici di Francavilla Fontana, Antonio Andrisano, non lascia, raddoppia e con lui porta in politica il fratello dell’ex sindaco, Luciano Della Corte. Parafrasando un grande classico della televisione italiana, si potrebbe sintetizzare bene l’ultimo periodo della vita politica del giovane avvocato della città degli Imperiali, già difensore dei fratelli Della Corte: Vincenzo, ex sindaco di Francavilla Fontana, e Luciano, indagati per truffa in concorso ai danni del sistema sanitario nazionale. Il processo con rito ordinario per l’ex sindaco partirà il prossimo ottobre, mentre il fratello ha chiesto e ottenuto il pattegiamento.
Andrisano aveva annunciato a mezzo stampa la conclusione della sua esperienza politico-amministrativa “affascinante ed esaltante”, come da lui stesso definita, perché “non interessato ad alcuna poltrona”. Quello del 16 aprile, quindi, pareva un addio alla vita politica da parte del giovane professionista che, invece, stamattina ha preso tutti, o quasi, in contropiede, lanciando il suo nuovo movimento politico. «In questo particolare e delicato momento in cui da più parti si richiede cambiamento e si invoca rinnovamento – si legge nella nota stampa diramata da Andrisano – un gruppo di giovani amici ha deciso, in un caldo pomeriggio d’estate, di fornire il proprio modesto ma allo stesso tempo importante contributo per la crescita e lo sviluppo dell’amata Francavilla». Il neonato movimento, ancora privo di nome, si dice slegato dalle logiche di partito ma, vista la lista dei primi 13 firmatari, non si fatica a capire che la naturale collocazione del futuro simbolo sarà nell’emisfero destro del mappamondo politico locale. «Non siamo la costola di nessun partito – ci tiene a precisare Andrisano – nasciamo come incubatore di idee e progetti che riteniamo possano essere utili per il nostro paese.
I giovani che compongono il gruppo costituente, alcuni dei quali verranno allo scoperto nei prossimi giorni, vengono dal mondo del lavoro, dell’impresa e della professione e rappresentano il meglio che il nostro territorio possa proporre». Tra le 13 firme in calce al documento diffuso dall’avvocato Andrisano ne spicca una che si discosta per età, non più giovanissima, e per notorietà: Luciano Della Corte, fratello del fu sindaco e con lui coinvolto nella vicenda giudiziaria succitata.
«Il sostegno di Della Corte – spiega il promotore del neonato movimento – nasce da una chiacchierata a margine di un nostro incontro casuale. Gli parlai dell’intenzione di una manciata di giovani con un ottime idee e tanta buona volontà di mettersi a disposizione della collettività formando un gruppo politico. Luciano accolse con favore il nostro progetto e si disse pronto a sottoscriverlo». Incassata la benedizione del fratello dell’ex sindaco, Andrisano torna a parlare della nuova creatura. «Il fatto di essere slegati da ogni logica di partito – ragiona l’ex assessore – implica direttamente la discontinuità con ogni esperienza passata. Guardiamo, ovviamente, con interesse alla prossima tornata elettorale. Al momento, però, il nostro obiettivo non è quello di formare una lista per le amministrative ma partecipare con le nostre idee e i nostri progetti alla discussione per la Francavilla che verrà».
Maurizio Distante
Commenta per primo