BRINDISI- Una fiaccolata di solidarietà per i lavoratori Sogesa, che ormai da nove giorni protestano sul nastro trasportatore di Edipower. Una manifestazione per tutti i lavoratori in lotta, e per il futuro incerto di tanti altri padri di famiglia di questo territorio. Una fiaccolata annunciata oggi dalle organizzazioni sindacali FILCAMS FISASCAT UILTRASPORTI che partirà domani pomeriggio alle 19 dalla centrale Edipower.
“I frutti avvelenati di decenni di abbandono ed incuria del sistema produttivo e industriale del territorio, iniziano a dare quei segnali di morte che da anni stiamo denunciando- scrivono in una nota congiunta i sindacati Cgil, Cisl e Uil- Quanto accaduto ieri in Prefettura per la vertenza SOGESA-EDIPOWER, è lo specchio di questa riflessione. Abbiamo assistito a comportamenti da parte aziendale veramente incomprensibili e “indecenti”, in considerazione che il confronto avveniva mentre quattro lavoratori, stremati da otto giorni di protesta su una torre a 70 metri di altezza, disperatamente cercavano di richiamare l’attenzione di tutti su quella che è la vera emergenza del territorio: la mancanza di lavoro, il terrore di perdere il lavoro”.
Nel corso dell’incontro in prefettura le organizzazioni sindacali hanno richiamato al senso di responsabilità sia Edipower che Sogesa. “A nostro parere entrambe responsabili- continua la nota– seppure in misura diversa, della situazione attuale, situazione sicuramente dovuta al fermo produttivo della centrale a causa della crisi economica, ma che sconta altrettanto sicuramente la mancanza di una programmazione delle attività e degli investimenti, in quella realtà produttiva come in tutto il settore”.
I sindacati chiedono l’intervento delle istituzioni tutte affinchè sia programmato e progettato il futuro. Nello stesso tempo invocano la convocazione immediata alla Regione della Task force per le crisi occupazionali. Il problema dei lavoratori Sogesa, ditta appaltatrice di Edipower, sarà una pentola a pressione, e coinvolgerà i dipendenti diretti e indiretti di tutta la centrale, ormai ferma da dicembre. I vertice di Edipower in prefettura hanno dichiarato che dopo il 30 aprile non sarà indetta nessuna gara d’appalto per il servizio di pulizia industriale.
Intanto i quattro operai della Sogesa sono ancora sul nastro, i giorni passano e le forze si affievoliscono, ma numerosi sono i lavoratori che questa mattina hanno presidiato i cancelli di Edipower per sostenere la lotta.
Lu.Po.
Commenta per primo