BRINDISI- Brindisi è pronta a far festa con il “Vinibus Terrae 2018”. La conferenza stampa di presentazione dell’evento – che si terrà sul Lungomare di Brindisi dal 2 al 5 giugno – si è svolta stamane a Palazzo Nervegna, alla presenza del Commissario prefettizio del Comune di Brindisi Santi Giuffrè, di Giovanni Nardelli per il Consorzio di tutela Vini Doc Brindisi e Doc Squinzano, di Luigi Rubino, Pierangelo Argentieri e Giuseppe Danese per il Consorzio Discovery (era assente Teo Titi) e di Rocco Caliandro per l’AIS Puglia (l’Associazione Puglia Expò era rappresentata da Argentieri). “Noi crediamo molto in questo evento e nelle persone che lo propongono – ha affermato il dott. Giuffrè – Si tratta di gente capace e che opera con entusiasmo, nell’interesse della comunità brindisina. Per questo, l’Amministrazione Comunale ha deciso di investire, per il secondo anno, sul Vinibus Terrae, anche per la capacità di far parlare di Brindisi ben oltre i nostri confini. Noi, infatti, investiamo solo su eventi di qualità e questo ha le credenziali giuste per ricevere la nostra considerazione.
Quest’anno, poi, è stato traguardato anche un altro risultato importante che consiste nella ritrovata sinergia fra tutti i principali operatori del settore vitivinicolo”.
Giovanni Nardelli ha portato i saluti del Presidente del Consorzio Vini Doc Brindisi e Squinzano Angelo Maci (impossibilitato a partecipare). “L’intero consiglio del Consorzio – ha affermato – ha accolto con entusiasmo la proposta di promuovere tutti insieme questo grande evento che catalizza su Brindisi le attenzioni del mondo vitivinicolo pugliese.La storia di Brindisi è legata al suo vino e proprio il vino rappresenta un buon viatico per raccontare Brindisi lontano da qui”.
Luigi Rubino ha illustrato il ricco programma di eventi inseriti
all’interno del Vinibus Terrae 2018. “Quest’anno vogliamo raccontare Brindisi in maniera unitaria – ha aggiunto – e vogliamo, in particolare, valorizzare la nostra agricoltura e la vitivinicoltura locale in un evento che coinvolge la città, la sua storia, il suo mare. Sul Lungomare abbiamo realizzato anche quest’anno l’area ‘Wine&Food Experience” dove oltre 40
aziende e i Consorzi, insieme ad una selezione di street food pugliese, presenteranno i loro prodotti più prestigiosi”.
Giuseppe Danese, invece, è tornato sull’importanza della ‘contaminazione’ tra vari eventi, con il chiaro interesse di valorizzare ancora di più la città di Brindisi. “Contemporaneamente al Vinibus Terrae – ha detto – in
città ci saranno gli equipaggi di oltre cento imbarcazioni che
parteciperanno alla regata Brindisi-Corfù. Proprio questi regatanti
saranno degli ottimi ambasciatori in Italia e nel mondo della nostra città e della bontà dei nostri prodotti. Il progetto del Consorzio Discovery sin dall’inizio si è posto come obiettivo proprio questo, cioè la capacità di promuovere Brindisi”. Pierangelo Argentieri ha esaltato anche il ruolo svolto nell’organizzazione da Michele Bruno (Associazione Puglia Expò) che ha messo a disposizione la sua notevole esperienza nella organizzazione di grandi eventi del vino e della gastronomia. “Noi tutti e l’Amministrazione Comunale – ha detto Argentieri – siamo impegnati nel rilancio e nella promozione turistica del nostro territorio e per far questo chiediamo alle aziende di avere un ruolo da protagonisti. In questa ottica, è stato strategicamente fondamentale il coinvolgimento di due importanti consorzi nella organizzazione di un evento che va ben oltre l’interesse della comunità locale”.
Rocco Caliandro (AIS Puglia) ha sottolineato la volontà di mettere in risalto la cultura del vino di questo territorio. “In così poco tempo – ha detto – siamo riusciti a trasformare questo evento in un punto di riferimento prestigioso a livello regionale”.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai due sponsor: Locopress e Banca Popolare Pugliese, rappresentati rispettivamente da Antonio Locorotondo e da Paolo Mercurio.
Il Lungomare ospiterà il villaggio del “Wine&Food Experience”, con le postazioni delle migliori cantine vinicole della Puglia che presenteranno le loro produzioni in accostamento ad una selezione di street food di questa regione.
Palazzo Nervegna, l’ex Convento Santa Chiara e il Complesso ex Scuole Pie, invece, ospiteranno gli appuntamenti delle sezioni “wine conference”, “wine tasting”, “wine&food stories”, “wine&more” e “letture divine”, che vedranno la partecipazione di enologi, vignaioli, sommelier, esperti dei settori enogastronomico e del turismo, storici, giornalisti, amministratori pubblici e personaggi dello spettacolo.
Quest’anno, poi, la musica sarà itinerante e presente in tutti i luoghi del Vinibus Terrae, con i suoi ritmi e con la sua capacità di coinvolgere i visitatori.
Spazio anche all’arte, grazie alla presenza dei ragazzi del Liceo
artistico “Edgardo Simone” che interpreteranno in pittura il rapporto tra la città e il vino.
Il Vinibus Terrae 2018 è frutto dell’iniziativa del Consorzio di tutela Vini Doc Brindisi e Doc Squinzano e del Consorzio Discovery, con la collaborazione dell’Associazione Puglia Expò e della sezione Puglia dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). Prezioso e insostituibile il contributo offerto dal Comune di Brindisi e della Regione Puglia, così come dagli sponsor Locopress e Banca Popolare Pugliese.
Tutto pronto per la nuova edizione del Vinibus Terrae
Nai-post ni Brindisi Oggi noong Biyernes, Mayo 25, 2018
Commenta per primo