BRINDISI- Si svolgerà Sabato 22 settembre 2018, presso l’Aula Magna del Polo Universitario in Piazza Di Summa a Brindisi, l’evento formativo “Il Progetto di Telemedicina nella ASL BR e la presa in carico del paziente cronico”, Responsabile Scientifico Dr. Francesco Galasso, Direttore del Distretto Socio-Sanitario n. 3 di Francavilla Fontana.
Da circa tre anni è stato avviato nell’Ospedale di Comunità di Ceglie Messapica (ASL BR) e direttamente al domicilio degli utenti un progetto di telemonitoraggio, teleconsulto e teleassistenza, denominato TeleHomeCare, rivolto a pazienti affetti da scompenso cardiaco, BPCO e diabete. Il progetto è stato proposto come supporto tecnologico all’attività già strutturata di assistenza domiciliare con l’obiettivo principale di incidere favorevolmente sulla riduzione del tasso di ospedalizzazione/durata della degenza e sul miglioramento della qualità dell’assistenza presso il domicilio del paziente, validando altresì nuovi modelli di innovazione tecnologica applicati a percorsi diagnostico-terapeutici per la gestione della cronicità.
I risultati di questi anni di sperimentazione hanno dimostrato come il monitoraggio costante a distanza, è in grado di stabilizzare i pazienti con patologie in fase di riacutizzazione e/o scompenso, rallentando e/o impedendo l’insorgenza di complicanze e conseguenti accessi inappropriati in Ospedale; inoltre se inserita e contestualizzata nel percorso di presa in carico del paziente (PDTA), la telemedicina rappresenta un nuovo modello di innovazione tecnologica che qualifica l’assistenza territoriale supportando i bisogni dei pazienti cronici, migliorando la qualità e la continuità dell’assistenza sanitaria, riducendone complessivamente i costi, anche in termini di risorse liberate.
Il progetto che ha ottenuto in questi anni apprezzati riconoscimenti in occasione di incontri e convegni di rilievo nazionale oltre ad essere oggetto di pubblicazione su riviste scientifiche, è stato inoltre censito ed accettato nell’ambito del “Progetto Europeo Scirocco” tra le tre buone pratiche realizzate in Puglia in tema di implementazione di modelli integrati di gestione delle cronicità.
Sulla base di questi risultati, attraverso l’utilizzazione di fondi strutturali europei, è stata proposta l’estensione e la messa “a sistema” in modo omogeneo e capillarmente diffuso nei quattro distretti della ASL, del progetto di telemedicina contestualizzato all’interno del nuovo servizio di assistenza domiciliare, di recente riorganizzato con l’attuazione di un partenariato pubblico-privato con l’obiettivo sempre più orientato a soddisfare al domicilio i bisogni assistenziali sempre più complessi dei pazienti residenti nella ASL.
Obiettivo di questa giornata di formazione dedicata a tutte le figure professionali coinvolte nel progetto, è quello di acquisire i principi gestionali, organizzativi, tecnologici, clinico-assistenziali ed economici per uno sviluppo appropriato, omogeneo e coordinato del servizio di telemedicina nella sua declinazione di potenziamento e supporto alle attività di assistenza domiciliare.
Il corso, a cui sono stati assegnati n. 7 crediti ECM, è rivolto ad un numero massimo di 100 partecipanti appartenenti alle seguenti professioni sanitarie: Medici di Medicina Generale, Medici Specialisti Ospedalieri e Territoriali (branche di Cardiologia, Diabetologia e Pneumologia), Infermieri ADI e degli Ospedali di Comunità.
Termini di scadenza per la presentazione delle domande il 17 settembre 2018.
Sul sito aziendale programma e scheda di iscrizione.
BrindisiOggi
Commenta per primo