Progetto  “Download… Un antivirus gratis per Covid19”, premiate due scuole brindisine

BRINDISI-Progetto  “Download… Un antivirus gratis per Covid19”, premiate due scuole brindisine. Si è concluso con . la consegna dei premi in palio ai partecipanti più meritevoli il programma “Download… Un antivirus gratis per Covid19”, promosso dall’unità operativa dipartimentale di Promozione della salute della Asl di Brindisi e rivolto agli studenti di alcune scuole della provincia.

In particolare, le attività hanno coinvolto ventuno classi di scuola primaria di quattro istituti comprensivi presenti sul territorio provinciale: l’istituto “Preside Lucia Palazzo” di Ceglie Messapica, il “Cappuccini” di Brindisi, l’istituto comprensivo di San Pancrazio Salentino e il secondo istituto comprensivo di San Vito dei Normanni. Il programma mira alla promozione di comportamenti necessari alla prevenzione della diffusione del Coronavirus, coinvolgendo gli studenti e le loro famiglie nella realizzazione di contenuti multimediali esplicativi delle misure da adottare per evitare il rischio di diffusione del virus. I ragazzi, in pratica, sono stati chiamati a realizzare dei lavori originali a tema “Covid-19”, avendo a disposizione una “scatola degli attrezzi” comprendente immagini, template, video e altri strumenti digitali e prendendo spunto dalle sollecitazioni contenute nel video appositamente realizzato per la scuola primaria, disponibile sul canale Youtube della Asl di Brindisi (https://www.youtube.com/watch?v=TuoihBcA9vo).

Il termine ultimo per la consegna delle opere inedite realizzate dei ragazzi era previsto per il 10 aprile e, a quella data, sono stati raccolti ben 62 lavori, individuali o di gruppo, tutti molto interessanti e pienamente in linea con il messaggio informativo-educativo che il programma ha inteso proporre. “L’unità operativa dipartimentale Promozione della salute della Asl – spiega il dirigente medico responsabile del progetto, Liborio Rainò – ha sostenuto lo sviluppo del programma prevedendo anche dei premi per gli alunni che abbiano partecipato a “Download… un antivirus gratis per Covid-19”, individuati dalla scuola di appartenenza secondo criteri preventivamente stabiliti”.

Due personal computer sono stati messi in palio e sono stati assegnati tenendo conto di fattori di merito, legati alla produzione multimediale realizzata per il progetto, e di effettiva necessità o carenza dei supporti informatici. A conclusione del programma, una commissione interna ha proceduto all’estrazione delle due scuole cui attribuire i due dispositivi informatici: sono stati sorteggiati il “Preside Lucia Palazzo” di Ceglie Messapica e l’istituto comprensivo di San Pancrazio Salentino che destineranno i due computer ad altrettanti alunni, individuati secondo i criteri citati.

“I premi – conclude Rainò – rappresentano un riconoscimento all’impegno mostrato dagli alunni nell’affrontare un tema complesso e di così drammatica attualità, confrontandosi con tutti gli aspetti della prevenzione: dal rispetto delle norme igieniche ai comportamenti quotidiani, dalle vaccinazioni alla corretta informazione e al contrasto alle fake news. Contestualmente, si è voluto fornire un piccolo contributo alle scuole e alle famiglie nell’affrontare i problemi correlati alle nuove modalità di didattica a distanza imposte dalla situazione epidemiologica, con l’auspicio che l’esperienza e le abilità acquisite nell’attuale fase emergenziale possano rappresentare un utile elemento di sviluppo organizzativo e culturale”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*