FRANCAVILLA FONTANA – Una delegazione di studenti e docenti del liceo classico “Vincenzo Lilla” di Francavilla Fontana ha partecipato nei giorni scorsi a un incontro del progetto Comenius, tenutosi a Ourense, nel nord ovest della Spagna, nei pressi di Santiago de Compostela. I progetti Comenius, finanziati dall’Unione Europea, offrono agli istituti scolastici la possibilità di lavorare insieme ad altri istituti di altri paesi europei su un tema di comune interesse.
L’obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa. Il progetto, che oltre a Italia e Spagna coinvolge anche delegazioni di docenti e studenti della Francia e della Germania, ha per titolo: “Technology and culture in Europe – a common market of ideas: yesterday, today and tomorrow”, ossia “Tecnologia e cultura in Europa – un mercato comune di idee: ieri, oggi e domani”, e invita studenti e docenti a riflettere sul rapporto creativo e innovativo che vi può essere fra nuove tecnologie, scienze e patrimonio culturale-artistico tipico delle regioni partecipanti.
In occasione di questa prima visita in Spagna, gli studenti del Lilla, guidati dalla dirigente Giancarla Spagnolo, hanno presentato, nella lingua di comunicazione del progetto, l’inglese, un lavoro sulle tre porte di accesso alla città vecchia di Francavilla Fontana, quella del Carmine, quella della Croce e quella dei Cappuccini, basato non solo su informazioni di carattere storico e architettonico ma anche e soprattutto su un’analisi delle forme geometriche e delle simmetrie in esse rilevate, effettuata grazie a GeoGebra un software di geometria dinamica, freeware, di libero utilizzo, normalmente utilizzato dagli studenti anche per le attività curricolari.
Gli studenti, inoltre, hanno lavorato intensamente in gruppi multinazionali, composti da giovani provenienti dai quattro paesi coinvolti nel progetto, al fine di realizzare dei prodotti finali condivisi sul tema oggetto di studio. Il progetto, coordinato dal professor Mario Andrisano, prevede altri tre incontri e coinvolge numerosi studenti, docenti e famiglie del liceo Lilla.
Nell’incontro in Spagna sono state impegnate le alunne: Roberta Argentina, Melody Ciccarese, Filomena Gallone, Dalila Maggiore, Fabiana Marzo, tutte della quarta A, che, sempre con l’ausilio di GeoGebra e con il supporto dei docenti di matematica Antonietta Carlucci e Salvatore Madaghiele, hanno guidato un gruppo di studio sulle tassellazioni del piano a partire da immagini rilevate sul territorio. Il progetto nel suo complesso rappresenta una significativa esperienza interculturale che viene amplificata dal fatto che gli studenti, durante le visite, sono ospitati presso alcune famiglie di coetanei e hanno quindi l’opportunità di entrare in contatto diretto con un’altra cultura, un’altra lingua e soprattutto con la vita quotidiana, scolastica e non, di altre ragazze e ragazzi di altri paesi europei.
Maurizio Distante
Commenta per primo