BRINDISI- Un progetto per migliorare il trasporto marittimo e renderlo sostenibile, un progetto da 3milioni di euro che vede in prima fila l’Asi, l’Autorità portuale di Igoumenitsa, il Comune di Brindisi, l’Autorità Portuale di Brindisi ed il Comune di Igoumenitsa.
Questo progetto è stato al centro di un incontro questa mattina tra il consorzio Asi, i rappresentanti del Comune di Brindisi, dell’autorità portuale di Brindisi.
L’ide è quella di partecipare con una proposta progettuale al bando per progetti ordinari relativo al Programma di cooperazione Territoriale Europea INTERREG V/A Grecia-Italia 2014-2020.
Tutti gli enti sono impegnati a presentare un progetto a valere sull’Asse Prioritario 3 “Sistema di trasporto sostenibile e transfrontaliero” – Obiettivo Specifico 3.1 “Miglioramento del trasporto marittimo, della capacità di navigazione a corto raggio e della connettività transfrontaliera dei traghetti”.
In particolare, tale progetto mira, tra l’altro, a migliorare le modalità di accesso all’area portuale Brindisina attraverso la realizzazione di una serie di infrastrutture di pubblica utilità quali la predisposizione di una rotatoria presso l’incrocio tra Via Provinciale Lecce e Viale Arno (nei pressi del Cimitero), la riqualificazione del parcheggio nella zona antistante il varco di Costa Morena e la riqualificazione del parcheggio all’interno dell’area di Costa Morena.
La candidatura progettuale verrà presentata entro la scadenza prevista dal bando (18 ottobre 2016).
BrindisiOggi
Commenta per primo