Progetti antiviolenza LARA, al via i corsi di formazione per contrastare gli abusi

BRINDISI – Prenderà il via il giovedì 4 febbraio prossimo il corso di formazione per gli operatori dei nodi della rete locale antiviolenza della Provincia di Brindisi “LA.R.A.”, nell’ambito del piano degli interventi locali per la prevenzione e contrasto della violenza agli abusi.

A partire dalle 9, si svolgeranno le lezioni presso la sala consiliare del palazzo della Provincia in via De Leo 3 a Brindisi.

A tenere i corsi, tre docenti di tutto rispetto: Rino Finamore, professore  presso l’Università di Bari, giudice onorario presso la Corte di Appello del Tribunale di Potenza nella sezione minorile, consulente clinico, formatore e relatore, Direttore scientifico del Co.Re.L.A.N.D. e vicepresidente del Centro Antiviolenza Italiano di Matera, oltre che autore di numerosi saggi e pubblicazioni; Andrea Lisi, psicologo e criminologo, collaboratore con il dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche del Policlinico di Bari e referente per la partnership della sezione di Criminologia  D.I.M. Università degli studi di Bari “A.Moro”; Florenza  Prete, psicologa e psicoterapeuta presso la ASL di Brindisi e consulente psicologo presso il Tribunale ordinario e per i minorenni.

Le lezioni, che termineranno il 29 febbraio, si basano su un piano formativo che riguarda la tematica generale dei metodi di intervento per violenza e stalking e, in particolare “La relazione di aiuto nei casi di stalking”.

Altri due i corsi che partiranno a breve: “La violenza assistita: i nuovi aspetti per tutelare i minori che assistono a fenomeni di violenza” e “Il lavoro di rete per la lotta alla violenza”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*