BRINDISI- Componenti del nucleo di valutazione nel mirino dell’opposizione di centrodestra. Si tratta dei due professionisti scelti dalla giunta Consales per valutare l’operato dei dirigenti del Comune. Secondo il consigliere comunale di Forza Italia, nonché vice presidente del Consiglio, Pietro Guadalupi,uno dei membri non avrebbe i requisiti richiesti dalla legge, almeno per quanto riguarda titolo di studio. Guadalupi ha presentato un’interrogazione al presidente del Consiglio e al segretario generale. Del Nucleo di valutazione fanno parte il segretario generale del Comune presidente membro di diritto, Dario Montanaro attuale presidente del porto turistico Bocca di Puglia, e Daniele Giangrande commercialista.
La norme prevede che il componente deve essere provvisto di laurea specialistica o quadriennale in economia o ingegneria, in caso di diverse discipline è richiesto un titolo post-universitario in materie attinenti la pubblica amministrazione. Guadalupi sottolinea che nel caso di Giangrande questi avrebbe solo il diploma come ragioniere. Per questo motivo il consigliere comunale chiede se le nomine siano legittime e in caso contrario se non siano illegittime gli atti sino a questo momento adottati dal nucleo valutazione. Nello stesso tempo critica le modalità con cui sono avvenute le nomine senza procedere ad un bando pubblico.
Già in passato qualcuno aveva sollevato qualche obiezione sulla composizione di questo organismo, in quel caso si è dubitato dell’opportunità di nominare membro Dario Montanaro, presidente di una delle società partecipate del Comune di Brindisi. Montanaro infatti valuta i dirigenti del Comune che nello stesso tempo svolgono una funzione di controllo sulla società che lui presiede. Ma dall’amministrazione comunale fecero sapere che non vi era alcuna incompatibilità tra le due cariche.
BrindisiOggi
Commenta per primo