BRINDISI – Una foto dell’ultima produzione della sua azienda che si imbarcherà per raggiungere l’Egitto. E così che il presidente della Cna Brindisi, Franco Gentile lancia un monito e un appello alla politica affinchè si creino le condizioni per lo sviluppo del porto e del territorio brindisino. Lo fa con una foto su Facebook che rappresenta il frutto del fare e di un mondo, quello metalmeccanico, che su questo territorio ancora opera e può avere un futuro. Questa è solo una delle tante produzioni made in Brindisi che vengono spedite in tutto il mondo. Si tratta di un filtro per polveri sottili destinato ad un impianto di fertilizzanti con destinazione Egitto. Gentile è il titolare della Comosud.
“ L’ennesima realizzazione della grande tradizione metalmeccanica brindisina – ha scritto Gentile sul suo profilo social – Adesso salirà su una nave e viaggerà per migliaia di miglia prima di arrivare a destinazione. È solo un piccolo esempio delle enormi potenzialità attivabili con un porto maggiormente infrastrutturato e con l’utilizzo funzionale degli assets da dismettere in seguito alla decarbonizzazione di Cerano. Gli imprenditori brindisini sono pronti a fare la loro parte. La politica elimini intoppi burocratici e veti incrociati e tutti insieme si proceda in direzione dello sviluppo economico ed occupazionale di questo bellissimo territorio”.
Il presidente della Cna assicura che il mondo imprenditoriale è pronto a fare la sua parte ma chiede un porto con maggiori infrastrutture, soprattutto per il prossimo futuro quando la centrale Federico II lascerà il carbone per il gas. Al momento il traffico del carbone (anche se diminuito notevolmente) resta il motore dell’economia del porto di Brindisi. Bisogna trovare alternative e in fretta, per fare questo il presidente della Cna chiede di mettere da parte personalismi e veti incrociati tra enti, con il chiaro riferimento all’attrito mai celato tra Comune e Autorità portuale in merito alla realizzazione di alcune opere.
BrindisiOggi
Commenta per primo