Problemi per la nomina del presidente di Torre Guaceto, WWF vuole i curricula, e Zizza chiede il commissariamento

BRINDISI- Ancora un rinvio per la presidenza di Torre Guaceto. L’assemblea dei soci del consorzio della riserva ieri non ha incartato il nuovo presidente. Il sindaco di Carovigno Mimmo Mele al quale spetta proporre un nome o una terna di nomi, non ha fatto alcuna proposta. Intanto il WWF Italia, socio del consorzio ha chiesto che dei presunti candidati fossero presentati anche i curricula, così da valutare soprattutto le competenze per gestire una così importante ricchezza. Nei prossi mesi infatti il Consorzio  sarà interessato anche a nuovi progetti, in campo diversi investimenti intorno ai quali girano interessi economici.

Uno dei nomi che circola in giro per la prossima presidenza, dopo che Mariella Milani ha lasciato anticipatamente il suo incarico, è quello dell’avvocato Angelo Cisternino, attuale assessore della giunta Mele, esponente di Ncd vicino a coordinatore cittadino del Nuovo centrodestra Franceschini. Sembrerebbe che il sindaco possa caldeggiare la sua candidatura, nel consiglio di amministrazione c’è già comunque un esponente di Ncd Cosimo Santacroce.

Per ora però ogni decisione è rinviata. Pare che a Carovigno ci sia qualche tensione politica.

Intanto torna all’attacco il senatore di Carovigno Vittorio Zizza, critica quello che definisce un valzer tra Comune di Carovigno e Comune di Brindisi. “ Questo modo d’amministrare- scrive Zizza-  è vera espressione di incapacità e totale inadeguatezza. Scandaloso credo che sia operare  anteponendo propri interessi personali ad un evidente dovere civico, lasciando  Torre Guaceto, importante opportunità al territorio, senza guida e senza difesa da coloro che costantemente perpetuano attacchi ambientali ed economici. Da ex Sindaco di Carovigno, osservo con  rammarico questa scellerata gestione, ben ricordando il modo in cui durante la mia amministrazione, in perfetta sinergia con l’ing. Epifani, ci siamo prodigati nella totale trasparenza per la  gestione e la crescita di Torre Guaceto, lavorando per ben 10 anni nella totale serenità, lontani da clamori o intimidazioni che invece adesso sono all’ordine del giorno.

Zizza  ribadisce la sua richiesta al Ministero per il  Commissariamento del Consorzio e “ la verifica dei curricula – aggiunge il senatore- come giustamente richiesto dal WWF,  ciò per consentire il legittimo svolgimento delle attività di Torre Guaceto”.

A chiedere una nomina tecnica sono i forum nati a difesa di Torre Guaceto che ieri mattina hanno manifestato sotto palazzo Nervegna, dove si svolgeva l’assemblea dei soci. “ Il Forum dei comitati civici in difesa di Torre Guaceto – scrivono in una nota- ribadisce la necessità diuna nomina oculata del presidente della Riserva, con un incarico affidato a una figura dalle riconosciute capacità e competenze, in grado di essere al di sopra di lottizzazioni politiche e nomine dettate da vicinanze partitiche. A fronte di un ulteriore rinvio, le migliaia di cittadini raccolti nel Forum non demordono e ancora una volta auspicano un maggiore senso di responsabilità nella gestione della vicenda, in particolare dai Sindaci di Brindisi e Carovigno che, attraverso i rappresentanti da loro nominati, governano la Riserva.”

Il forum si riunirà in assemblea aperta venerdì 2 gennaio, alle ore 18, in via Porta Lecce 80, a Brindisi.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*