Primo patto di collaborazione Comune e cittadini, i commercianti adottano piazza Cairoli: nuove aiuole e librerie gratuite

BRINDISI – I commercianti della zona adottano piazza Cairoli, aiuole nuove e 4 casette che ospitano libri per bambini e per adulti. Firmato per la prima volta a Brindisi un accordo tra il Comune e i cittadini per la cura di un bene pubblico. I commercianti hanno scelto  piazza Cairoli nel cuor del centro cittadino. Domenica, 26 maggio, dalle 10.30 prende vita il progetto di piazza Cairoli. I commercianti e residenti della piazza si sono impegnati a sistemare nuove piante nelle aiuole che poi saranno curate dal Comune di Brindisi e saranno anche istallate quattro librerie in legno, donate da un artigiano, per un servizio di booksharing. Il Patto è stato firmato da Luigi Pignataro e Stefano Scarano.

“Queste iniziative rappresentano il giusto spirito con cui i cittadini diventano protagonisti propositivi della vita di Brindisi. Con i comitati di quartiere e attraverso questi patti di collaborazione, doneremo energie nuove e idee originali ad una città che ne ha tanto bisogno. Mi auguro queste prime iniziative siano da esempio anche per tanti altri”, spiega il sindaco. “E’ il primo accordo tra cittadini e amministrazioni firmato in questa città e rappresenta solo il primo passo nella direzione di partecipazione civile che siamo pronti a sostenere ed incentivare”, precisa l’assessore Oreste Pinto.

Soddisfatti i commercianti. “E’ una sfida – dicono – dobbiamo collaborare per migliorare la nostra città, lo faremmo con iniziative dedicate ai bambini così che si possa instaurare e creare uno spirito identitario tra le nuove generazioni. Un modo per riqualificare questa piazza e attrarre anche nuovi clienti in centro”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*