Primarie del Pdl, a Francavilla corsa a cinque: parte la campagna elettorale

FRANCAVILLA FONTANA- Corsa a cinque per un posto da candidato sindaco nella lista del Pdl a Francavilla Fontana. Questa sera scaduti i termini per presentare la propria candidatura. Scendono in campo cinque azzurri, quattro ex amministratori e un atleta, uomo nuovo della politica. Pronti alla competizione: Mimmo Bungaro, ex vicesindaco, Romeo Lippolis, ex assessore comunale al Bilancio, Antonio Sgura, ex consigliere comunale, Giacomo Leone, maratoneta, alla sua prima esperienza politica. A questi si è aggiunto Franco D’Alema, ex presidente del consiglio comunale di Francavilla, che ha scelto all’ultimo momento di partecipare alla competizione.

Le primarie si svolgeranno il 17 novembre. E’ la prima volta che il popolo delle libertà in terra di Brindisi decide di scegliere il proprio candidato con il metodo usato negli ultimi anni dagli avversari del Pd. Ci avevano provato nel capoluogo messapico alle precedenti amministrativi, ma la maggior parte dei componenti del comitato provinciale non sostenne l’iniziativa. Gli stessi che però ora hanno dato il loro bene placito a Francavilla Fontana.

Al momento il più quotato sembra essere l’ex vicesindaco Mimmo Bungaro, i pronostici dei beni informati lo vedono avanti. Da non sottovalutare Romeo Lippolis, che al momento pare non avere sponsor all’interno degli azzurri, ma che può contare su una buona quantità di voti. Il maratoneta trova invece il sostegno del senatore Piero Iurlaro, che ha voluto a tutti i costi la sua candidatura. Antonio Sgura pare sia il candidato del coordinatore provinciale Luigi Vitali. L’onorevole dice di essere equidistante tra i candidati. Ma pochi ci credono.

Ci prova anche l’ex presidente del consiglio. Una decisione, quella di D’alema giunta alla fine, che apre più tardi la sua campagna elettorale.

I cinque candidati avranno un mese di tempo per convincere i propri elettori. In un momento difficile per la città di Francavilla Fontana, tra vicende giudiziarie, l’ultima legislatura sciolta anticipatamente, la crisi economica che attraversa il territorio. E le parole del procuratore della Dda Cataldo Motta che ha parlato di una comunità tollerante nei confronti della criminalità. Tutti temi che la politica dovrà affrontare e dimostrare di essere in grado di risolvere e combattere.

Si dice soddisfatto della scelta delle primarie, il coordinatore provinciale azzurro Vitali. “Il 17 novembre ci sarà la festa dei moderati di Francavilla”, afferma Vitali.

Poi lancia un messaggio agli ipotetici alleati, riferendosi anche  al suo collega Michele Saccomanno di Fratelli d’Italia : “Sia chiaro- aggiunge Vitali- gli accordi si fanno solo al primo turno. In caso di ballottaggio non stringeremo alleanze”.

Lucia Portolano

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*