FRANCAVILLA FONTANA – Affluenza ore 13: 2000 votanti. Si naviga spediti verso un grande risultato di partecipazione e, qualunque siano i numeri finali, gli organizzatori delle primarie del centrodestra di Francavilla Fontana possono ritenersi più che soddisfatti del movimento creato in un popolo, quello del centrodestra, appunto, poco abituato quando non ostile a simili prove di democrazia dal basso.
Il sistema scelto dagli esponenti del Pdl e dai loro alleati per individuare il nome del candidato sindaco della coalizione del centrodestra non ha avuto una genesi facile: in principio c’era solo Giacomo Leone, candidato unico del Pdl alla poltrona di primo cittadino della città degli Imperiali. Il peso politico di alcuni esponenti del partito e le loro legittime ambizioni personali, però, portarono i vertici del Pdl a indire le elezioni primarie, per lasciare ai cittadini la scelta del candidato.
La partita che si gioca oggi è tra 5 “pesi massimi” del centrodestra francavillese: al fianco di Leone, che in questi mesi si è fatto conoscere dai suoi concittadini in una veste diversa dal campione di atletica, sulla scheda delle primarie compaiono i nomi, già noti ai francavillesi, di Cosimo Bungaro, di Romeo Lippolis, di Antonio Sgura e di Franco D’Alema. La vittoria sarebbe quanto mai in bilico e il dato di un’affluenza così massiccia a metà delle operazioni di voto non fa altro che aumentare il grado d’incertezza sul risultato finale. Ci si può recare al seggio istituito presso l’ente fiera di Francavilla fino alle 21. Per esercitare la propria preferenza non è necessario versare alcun obolo o contributo.
In serata, poi, si conoscerà il nome del vincitore che si misurerà nelle amministrative della prossima primavera per la fascia tricolore di sindaco di Francavilla.
Maurizio Distante
Commenta per primo