INTERVENTO/ All’atto di insediamento di questa Amministrazione fu annunciato dal neo eletto Sindaco Rossi un programma per ripristinare il decoro cittadino da svolgere nei primi cento giorni di governo. Altri, purtroppo, sembrano essere stati i temi che nel corso del tempo hanno preso il sopravvento. Anche piccoli interventi di manutenzione, che richiederebbero l’impiego di risorse esigue, sono costantemente trascurati.
E tanto nonostante le numerose pagine animate sui social network da laboriosi cittadini che costantemente segnalano all’Amministrazione le sacche di degrado ed incuria che purtroppo caratterizzano in senso negativo la nostra città.
Questo si verifica con maggiore frequenza nei quartieri periferici, sempre più abbandonati a se stessi.
Ma anche il centro storico, che dovrebbe costituire il salotto buono della città, quello più visibile agli occhi dei turisti, non è da meno.
Come conciliare l’obiettivo di puntare sul turismo come unico traino di sviluppo economico del territorio se da 4 anni i faretti del lungomare sono spenti e buona parte della città entro le mura si presenta in preda al degrado, con le recensioni negative che ne conseguono. Eppure sistemare i faretti sul lungomare Regina Margherita o nei pressi del Villaggio Pescatori, magari d’intesa con l’Autorità Portuale, o impedire la sosta selvaggia in Piazza Duomo non ci sembra uno sforzo impossibile da affrontare. Le foto che allego testimoniano la veridicità di ciò che dico. Solleciteremo il nostro Capogruppo in Consiglio Comunale, Gabriele Antonino, a far svolgere dalle Commissioni Consiliari competenti dei sopraluoghi per porre finalmente riparo a questo stato di cose.
Antonio Bianco
Responsabile vivibilità cittadina
PRI
Commenta per primo