SAN PIETRO VERNOTICO – Seconda giornata di visite senologiche gratuite, altre 30 donne si sono sottoposte alle ecografie per prevenire il tumore al seno.
L’Andos (associazione nazionale donne operate al seno) Comitato di Brindisi onlus ha organizzato la seconda giornata di visite senologiche con ecografia gratuite lo scorso sabato 10 marzo. Le visite si sono svolte presso l’ospedale Melli di San Pietro Vernotico e rientrano nel programma di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno che può salvare la vita.
La presidente Mirella Tondo e il direttore scientifico Stefano Burlizzi, direttore del reparto di Chirurgia senologica dell’ospedale Perrino di Brindisi sono presenti attivamente sul territorio per dare il loro contributo attraverso numerose iniziative grazie alla assidua partecipazione delle socie.
La giornata dedicata alle visite gratuite si è svolta nel reparto di “Diagnostica senologia”, responsabile Mariangela Capodieci, radiologa senologa, con la collaborazione di medici radiologi volontari , A. Galiano, I. Cornacchia, A. Ciraci e A. Maccagnano, sempre pronti a dare il loro contributo per queste importanti iniziativa di grande valore.
Nella mattinata sono state sottoposte a visita senologica con ecografia 30 giovani donne, di età inferiore ai 50 anni, una fascia di età che non rientra nel programma obbligatorio dello screening previsto dalla ASL di Brindisi.
Il reparto dell’Ospedale di San Pietro, nuovissimo e accogliente, è dotato di attrezzature di alta tecnologia e di personale specializzato, un punto di riferimento per tutte le donne cui possono rivolgersi per le visite e controlli.
Le socie dell’Andos presenti si sono occupate con efficienza dell’accoglienza delle donne da sottoporre a visita, coordinandosi con il personale del reparto. E’ bene precisare che il progetto ha avuto inizio con “l’Ottobre in Rosa” in piazza, una occasione per incontrare e parlare di prevenzione alle donne e raccogliere alcune loro richieste di visite senologiche gratuite, successivamente, il 18 novembre dell’anno scorso l’A.N.D.O.S. ha organizzato la prima giornata delle visite senologiche con ecografia gratuite rivolta a 42 donne, presso l’ambulatorio di radiologia senologica Distretto S.S.1 di via Dalmazia. L’intero programma è stato reso possibile grazie alla collaborazione della Dirigenza della ASL di Brindisi e alla preziosa disponibilità dei medici radiologi specialisti volontari.
Oltre allo scopo fondamentale della sensibilizzazione alla prevenzione alla malattia che può salvare la vita, l’associazione A.N.D.O.S. svolge numerose attività di supporto rivolte alle donne operate al seno, tra cui lo “Sportello di ascolto psicologico e di informazioni” a cura della ”Dott.ssa Francesca Giannone, psiconcologa per dare conforto, sostegno e informazioni utili nei momenti difficili; attività fisiche necessaria per il benessere psico-fisico, quali il corso di Yoga e di canottaggio; incontri nei quartieri per coinvolgere direttamente la popolazione; convegni informativi con la partecipazione di specialisti dedicati.
Molti sono gli eventi in programma. Unione, sostegno e collaborazione sono la chiave per raggiungere i nostri obiettivi per ridare ad ogni donna serenità e voglia di vivere.
BrindisiOggi
Commenta per primo