BRINDISI – Ordinanza del commissario prefettizio del Comune di Brindisi Santi Giuffrè per prevenire gli incendi boschivi. Per i proprietari terrieri che non tagliano le erbacce ci saranno multe da 50 fino a 500euro. Tutti dovranno provvedere a ripulire i propri fondi entro il 15 giugno, altrimenti incorrono nella sanzione.
L’ordinanza comunale scatta a seguito del decreto regionale a firma del presidente Michele Emiliano. “Nel periodo dal 15 giungo al 15 settembre 2018 – si legge nel decreto – è dichiarato lo stato di grave pericolosità per gli incendi per tutte le aree boscate, della Regione Puglia, fatta salva la possibilità, in caso di necessità contingenti, di anticipare al 1 giugno e/o posticipare al 30 settembre lo stato di allertamento delle strutture operative”.
“Chiunque – continua – avvisti un incendio che interessi o minacci aree boscate cespugliate, arborate e a pascolo è tenuto a darne immediata comunicazione alle competenti Autorità locali riferendo ogni utile elemento territoriale per la corretta localizzazione dell’evento”.
Quindi ai proprietari e ai conduttori a qualsiasi titolo di terreni, aree e pertinenze incolti o a riposo di attivare entro il 15 giugno 2018 le necessarie opere di prevenzione antincendio mediante la pulizia.
“Per le infrazioni – si legge nell’ordinanza del Comune di Brindisi – alle disposizioni dell’ordinanza sarà applicata la sanzione amministrativa pecuniaria da 50 a 500 euro. Tutti i cittadini in caso di avvistamento di incendio devono subito contattare il comando corpo Forestale (1515) o i vigili del fuoco (115) oppure il comando della polizia Municipale (0831229522/23)”.
BrindisiOggi
Commenta per primo