Prevenzione e del consumo di sostanze psicoattive sui luoghi di lavoro, incontro dei Maestri del Lavoro

CISTERNINO- “La  sorveglianza sanitaria speciale – l’accertamento sull’uso di sostanze psicotrope e alcolemiche” questo il tema di un incontro organizzato per  domani 12  dai Maestri del Lavoro della Provincia di Brindisi, che si riuniranno alle ore 10 presso il “Teatro Paolo Grassi” in Piazza Navigatori a Cisternino, per partecipare al Convegno promosso dal Consolato di Brindisi.

Esperti, studiosi e politici hanno da tempo rivolto la loro attenzione al tema della prevenzione e del consumo di sostanze psicoattive sui luoghi di lavoro.

La necessità di prevedere particolari protocolli medici nei confronti di lavoratori addetti a specifici settori, attività o mansioni ha tuttavia indotto il legislatore a regolamentare la materia con “norme speciali”.

Le disposizioni riguardante la tossicodipendenza e all’alcol-dipendenza accomuna una medesima ratio; quella di “sottoporre i lavoratori ad una sorveglianza specifica sanitaria allo scopo di definire e attivare procedure e misure di sicurezza rivolte a tutelare l’incolumità del lavoratore stesso ma anche terze persone, e prevenire incidenti collegati allo svolgimento di mansioni lavorative a rischio”.

Questo consentirà di stabilire la non idoneità dei lavoratori allo svolgimento di mansioni a rischio nel caso usino le predette sostanze.

Sul tema, il Consiglio Provinciale dei Maestri del lavoro, ha chiesto la partecipazione del prefetto Valerio Valenti, del colonnello Giuseppe de Magistris (Comandante  Provinciale Carabinieri di Brindisi), del presidente della Provincia,  Maurizio Bruno e del commissario straordinario del Comune di Brindisi, Santi Giuffrè.

Parteciperanno, inoltre, i Consoli delle Province di Lecce, Taranto, Bari, Foggia oltre al Console Regionale, Franco Germano.

Relatore sul tema in questione sarà il sindaco di Cisternino, Luca Convertini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*