Prete scomunicato organizza un incontro, il vescovo: “Chi va commette peccato mortale e si deve confessare”

BRINDISI- Prete scomunicato organizza un incontro, il vescovo: “Chi va commette peccato mortale e si deve confessare”. Enrico Bernasconi, ex sacerdote, è stato scomunicato per aver dichiarato di non riconoscere come sua guida Papa Bergoglio. La chiesa non lo riconosce , quindi, più nelle sue funzioni ecclesiali . Ma quest’oggi proprio Bernasconi è a Brindisi per un incontro che si terrà a Palazzo Virgilio. L’arcivescovo di Brindisi- Ostuni con un comunicato ha fatto sapere che chiunque parteciperà si macchierà di peccato mortale  dovrà sottoporsi a confessione. Così scrive:   !L’Arcivescovo della diocesi di Brindisi-Ostuni, S.E. mons. Giovanni Intini, attraverso alcune informazioni giunte dai social, ha appreso della imminente presenza nel territorio della diocesi, a Brindisi, il prossimo 26 marzo del sig. Enrico Bernasconi.  Risulta che il sig. Bernasconi è incorso ipso facto nella scomunica latae sententiae e, non essendoci stato fino ad oggi alcun atto di pentimento e di ritrattazione da parte del Sig. Bernasconi, egli permane fuori dalla comunione ecclesiale. Pertanto l’Arcivescovo Giovanni rende noto ai presbiteri, diaconi, consacrati e consacrate e fedeli tutti che il sig. Bernasconi non è in comunione con la Chiesa universale e quindi non può esercitare in modo legittimo il ministero presbiterale (le Celebrazioni da lui presiedute e i Sacramenti da lui amministrati sono illeciti e nessun fedele può e deve prendervi parte). Chi vi partecipa cade in peccato mortale ed è tenuto a chiedere l’assoluzione al confessore. Si invitano quindi i fedeli, che hanno a cuore la Comunione Ecclesiale, a non prender parte a tale incontro. Altresì è fatto divieto ai presbiteri parroci e rettori di chiese, amministratori parrocchiali e superiori di istituti religiosi di concedere al suddetto sig. Bernasconi luoghi di culto e spazi interni o esterni di proprietà di enti ecclesiastici.

BrindisiOggi

2 Commenti

  1. Siamo alla Santa Inquisizione! Poi dicono che le chiese son vuote… mi piacerebbe sapere cosa ne pensa Papa Bergoglio…

  2. Bentornati all’anno 1184. Non so chi sia questo Sig. Bernasconi, né cosa sia venuto a fare a Palazzo Virgilio, tuttavia, ognuno deve avere il diritto di dire quello che pensa, senza che gli vengano imposte arcaiche ed anacronistiche censure.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*