Pressing su Enel, Ferrarese: “Si firmino le convenzioni e si chiedano 5 milioni di euro per il territorio”

BRINDISI- Si torna a parlare di convenzioni energetiche. Le tira in ballo l’ex presidente della Provincia Massimo Ferrarese che chiede agli attuali amministratori di far rispettare la convenzione votata dal suo consiglio provinciale. “Dopo gli investimenti realizzati per i miglioramenti ambientali, così come da accordi- afferma il leader regionale di Ncd-  ora impegniamoci subito per la parte economica”-

Ferrarese chiede ad Enel 5 milione di euro come compensazione ai Comuni interessati alla sua presenza sul territorio.

“A quattro anni dall’approvazione in consiglio provinciale delle convenzioni- aggiunge Ferrarese- che tracciarono la linea di condotta che ha portato agli investimenti per centinaia di milioni di euro finalizzati ai miglioramenti ambientali e alla realizzazione del carbonile coperto nella centrale Federico II, oggi, come concordato, deve assolutamente partire la seconda fase, quella relativa alle compensazioni. Questa fase economica, che doveva partire al termine degli investimenti,  prevedeva un ristoro annuo al territorio di 5 milioni di euro. Queste seconde convenzioni tra Provincia, i comuni interessati ed Enel avrebbero dovuto infine regolamentarne le modalità di attuazione.”

Ferrarese durante la sua fase di amministratore fu più volte accusato di essere vicino alla società elettrica che proprio in quegli anni iniziò a sponsorizzare la sua squadra di basket. La storia però racconta che solo durante gli anni in cui  l’imprenditore rivestì l’incarico di presidente della Provincia furono concretizzati degli investimenti in campo ambientale per la centrale Federico II, così come la Provincia è stato il primo ente a costituirsi parte civile nel processo contro Enel.  Dopo di allora la vicenda energetica, salvo qualche presa di posizione, e qualche discussione, non ha avuto alcuna svolta.

E’ anche vero però, che meno di un anno fa il consiglio comunale di Brindisi riunito in seduta monotematica sulla questione energetica,  (il partito di Ferrarese fa parte della maggioranza), non assunto alcuna iniziativa nei confronti della società elettrica, approvando un documento generico.

 Ora però il coordinatore di Ncd assume un impegno, almeno con i suoi. “Sicuramente –  conclude Ferrarese- il nostro partito sarà impegnato nei prossimi giorni per raggiungere l’obiettivo e sono convinto che, così come avvenuto in passato per ottenere il primo grande risultato, il sindaco Consales e il presidente Bruno non faranno mancare la loro determinazione per la risoluzione totale del problema. Propongo quindi un consiglio provinciale monotematico, allargato agli amministratori dei comuni interessati, al fine di accelerare la definizione delle convenzioni economiche con Enel.

 BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*