Presentata la 33esima edizione della regata Brindisi-Corfù, lo spettacolo si vedrà anche dalla spiaggia

BRINDISI – Grande attenzione ai temi di solidarietà e coinvolgimento sempre maggiore della comunità brindisina, quest’anno la 33^ edizione della regata internazionale Brindisi – Corfù sarà ricca di novità che renderanno questa ricorrenza qualcosa di più di una manifestazione sportiva.

La regata, che avrà luogo dal 6 al 8 giugno organizzata dal Circolo della Vela Brindisi, è stata presentata questa mattina (5 maggio) nella sala conferenze dell’Autorità portuale del Mare Adriatico Meridionale a Brindisi.

Alla conferenza erano presenti Teo Titi, presidente del Circolo di Vela, Oronzo Pennetta, presidente del Coni provinciale, Alberto La Tegola, presidente dell’VIII Zona della Federazione Italiana Vela, Michele Albertini, sub commissario del Comune di Brindisi, Alfredo Malcarne, presidente della Camera di Commercio, Ugo Patroni Griffi, presidente dell’Adsp del Mare Adriatico Meridionale e avv. Francesco Mastro rappresentante della Regione Puglia.

“Ci sono ancora novità dopo 33 edizioni” spiega Teo Titi, “le barche nella partenza dirigeranno la prua verso sud est ,partendo quindi in direzione nord, ci sarà una boa dislocata a Punta del Serrone da aggirare e questo permetterà di poter vedere la regata anche da terra, mettendo in scena un vero e proprio spettacolo che durerà circa un ora”. Ci sarà un nuovo trofeo “Magna Grecia” realizzato dal maestro Gerardo Sacco dedicato a Mirko Gallone, il sottoufficale della Marina Militare morto il 5 dicembre scorso durante una partita di basket tra amici.

Tra le novità il 3 giugno una regata dedicata ai soli multiscafi (catamarani e trimarani) che partiranno da Brindisi per arrivare a Torre Guaceto e tutte posizioneranno a poppa una bandiera con scritto #iostoconTorreGuaceto, in segno di sostegno alla battaglia che si è trovata a combattere in questi giorni Torre Guaceto. L’area protetta è stata colpita dall’ennesimo atto intimidatorio, in quanto è stata distrutta un’area nella quale da due anni si stava portando avanti un progetto di rimboschimento con specie della macchia mediterranea, zona che era diventata la casa di molti animali protetti.

Il 2 giugno inoltre la cittadinanza tutta è invitata a partecipare alla Regatta party presso l’Oktàgona. Anche quest’anno  non mancheranno le iniziative di solidarietà di Gv3, l’associazione a Gonfie vele verso la vita, che  farà vivere il mare e la vela soprattutto a ragazzi con diverse disabilità al fine di abbattere tutte le barriere.

Molto ricco anche il programma degli eventi collaterali organizzati dalle “Donne della Vela” e dal liceo “E. Palumbo” di Brindisi, mentre sul Lungomare Regina Margherita si svolgerà la seconda edizione della rassegna enogatronomica “Vinibus terrae”.

Alberta Esposito

Presentata la nuova edizione della regata Brindisi-Corfu'

Nai-post ni Brindisi Oggi noong Sabado, Mayo 5, 2018

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*