Premiata la Futura Basket, il sindaco: “Le ragazze giocheranno al Palaelio”

BRINDISI– “La Futura Basket è patrimonio della città di Brindisi” lo ha detto il sindaco Mimmo Consales premiando le giovani atlete brindisine che quest’anno hanno conquistato la promozione in serie A2 con due giornate di anticipo, vincendo in casa contro l’Athena Roma.“Una tappa storica per il basket femminile – ha affermato l’assessore Giunta nel suo intervento introduttivo –  atteso che nessuno mai in città era arrivato così in alto nella palla a spicchi ‘rosa’. Abbiamo volutamente preferito attendere l’ultima giornata di campionato per premiare le ragazze che hanno centrato questa storica promozione, nonostante la stessa sia stata raggiunta matematicamente nella penultima gara casalinga”.

Il prestigioso traguardo è stato raggiunto dalla Futura Basket grazie ad un gruppo di atlete sempre molto compatto formato per la maggior parte da ragazze molto giovani e piene di voglia di emergere. Le due di maggior esperienza hanno 27 anni e sono Perseo e Passon. Capolicchio ,Manzini , Lauria e Diene hanno poco più di 20 anni , mentre la più giovane è Marzia Tagliamento ( 1996) che nonostante la giovanissima età ha giocato questo campionato da protagonista ( al suo attivo più campionati Europei con la maglia della Nazionale Giovanile). La rosa delle giocatrici è completata da alcune giovani del settore giovanile facenti parte dell’ U.17 e l’U.19.

“Finalmente Brindisi – ha affermato il sindaco – consta di due bellissime realtà cestistiche in serie A: quella maschile e quella femminile. A nome di tutta la città vi dico grazie per aver centrato l’obiettivo, ma anche per quello che voi ragazze, con il vostro impegno, certamente farete per ‘spingere’ tante bambine a praticare questo bellissimo sport che è il basket. Ringrazio tutti i dirigenti, a partire da Giuseppe Barretta che, dopo aver dato tanto al calcio, si è ‘buttato’ subito dopo nel basket, con ottimi risultati. Mentre alle ragazze ed ai tecnici, Gigi Santini e Monica Bastiani, formulo il mio più grosso in bocca al lupo per il futuro”.

Ora che il campionato è concluso, la Futura Basket si appresta a partecipare alla Final Eight di Coppa Italia che si svolgerà a Torino e Moncalieri dal 5 al 7 di Aprile.

Nel frattempo l’amministrazione comunale sta pensando di aprire le porte del Pala Pentassuglia alla squadra di coach Santini. “La promozione ottenuta dalla Futura Basket – ha affermato il dirigente del Settore Sport Gaetano Padula – induce l’Amministrazione a programmare il futuro anche dal punto di vista dell’impianto sportivo che ospita la squadra sia nella fase di allenamento che di gara. E’ evidente che la struttura – il PalaZumbo di via Dei Mille – dovrà essere adeguato a quanto impone la nuova categoria, anche se abbiamo già fatto presente ai dirigenti della Futura che potranno, dalla prossima stagione, usufruire del Palazzetto dello Sport ‘Elio Pentassuglia’”.

 Lu.Pez.

Clicca sulla foto per scorrere le immagini
[slideshow id=60 w=458 h=460]

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*