BRINDISI– Prima approvano la delibera in giunta, poi le stesse forze politiche rappresentate nell’esecutivo protestano contro questa approvazione. E’ accaduto per la prima delibera della nuova giunta Consales sulla realizzazione del Palasport. Giovedì scorso l’esecutivo di centrosinistra ha approvato il progetto preliminare del nuovo Palazzetto per una spesa di 5 milioni di euro e ha dato il via ad una manifestazioni di interessi rivolta ai privati che vorranno partecipare alla realizzazione della struttura (altri 5 milioni di euro).
Dopo il voto favorevole al progetto qualcuno si ricorda che non era d’accordo, proprio chi ha dei propri assessori in giunta. Sollevano obiezioni il capogruppo del Pd Salvatore Brigante e il capogruppo dell’Udc Massimo Pagliara, entrambi convinti che cinque milioni di euro per un palazzetto siano troppi in una città che ha tante emergenza. Ma qui c’è qualcosa che non funziona. Qualche meccanismo che si inceppa. Il giorno prima della giunta, della prima riunione del Consales bis,si è tenuta la pre giunta. Cioè quel luogo in cui i capigruppo di maggioranza avrebbero dovuto conoscere gli argomenti successivamente trattati dall’esecutivo, per farsi un’idea ed anche intervenire. Sono state istituite appositamente le pre giunte. Perché non sollevare i dubbi e le perplessità in questa tanto voluta pre giunta? A porsi questa domanda sono in tanti.
D’altronde alla base della crisi politica della maggioranza di centrosinistra c’era la richiesta di un maggiore coinvolgimento dei consiglieri comunali nelle decisioni dell’esecutivo. È per questo che è nata la pre giunta, annunciata dalle forze di maggioranza come un grande risultato politico-amministrativo. Il meccanismo si è inceppato già alla prima riunione, l’utilità della pre giunta, almeno sulla delibera palazzetto, non ha funzionato. E così si perde tempo. Forse è il caso di avere le idee più chiare., di risolvere i problemi interni ai propri partiti e trasparenza nelle decisioni. Le pre giunte devono servire a qualcosa, altrimenti è inutile farle.
Se poi sono state inventate per far credere ai cittadini che la verifica politica nei partiti di maggioranza ha ottenuto dei risultati, attenzione, la gente non è stupida, e il risultato elettorale di queste politiche lo ha dimostrato.
Lucia Portolano
Commenta per primo