BRINDISI – Brindisi Bene Comune al termine del consiglio comunale spiega le ragioni delle divisioni al suo interno in merito al voto sull’ordine del giorno del porto che ha visto l’astensione di tre consiglieri: Anna Lucia Portolano, Marco Vadacca e Anna Maria Calabrese. Riceviamo e pubblichiamo la nota integrale.
“A conclusione dell’odierno consiglio comunale Brindisi Bene Comune esprime soddisfazione per il voto unanime con cui è stato approvato l’ordine del giorno.
Ogni scelta compiuta nell’interesse della città comporta dei conflitti e la necessità di affrontare questioni complesse, e solo la concertazione fra i vari gruppi, al di là delle posizioni politiche ed ideologiche, può far convergere in un progetto comune.
Non sempre la volontà o i desideri del singolo possono essere soddisfatti o trovare spazio, poiché solo la mediazione con altre sensibilità può essere costruttiva nelle scelte.
Il movimento, nel rispetto del pluralismo delle singole idee e delle singole sensibilità che lo ha sempre contraddistinto, ha condiviso una linea politica unitaria, frutto del lavoro anche di chi ha poi espresso una posizione personale di coscienza. Se l’ordine del giorno approvato è così attento agli aspetti dello sviluppo sostenibile e della compatibilità ambientale il merito è senz’altro anche dello sforzo di concertazione che tutti i nostri consiglieri hanno svolto buttando il cuore oltre l’ostacolo, nel tentativo di unificare il livello personale e politico di ciascuno.
L’uscita dall’aula di alcuni dei nostri consiglieri è dimostrazione del rispetto che il movimento ha nei confronti di ciascuno, che non si traduce in una opposizione al documento oggi approvato, né tantomeno in una spaccatura come riportato dalla stampa; anzi, si è trattato di un’assunzione di responsabilità, pur nel rispetto della storia personale degli attivisti e dei consiglieri.
Il voler leggere le diverse posizioni delle diverse anime del movimento come spaccatura è ingeneroso e non comprende che la diversità dialettica è il fondamento del nostro stesso movimento”.
Commenta per primo