LATIANO – Nuovi arrivi alla Protezione Civile di Latiano. Si è svolta, il 16 ottobre scorso, presso i locali che ospitano l’associazione, in via Dalmazia, l’inaugurazione ufficiale della nuova strumentazione che sarà in dotazione ai volontari per implementare un servizio ancor più incisivo sul territorio comunale. Una sala radio operativa e un nuovo mezzo arricchiranno le possibilità della Protezione Civile di Latiano. All’inaugurazione erano presenti le autorità, i responsabili e i volontari. Nel dettaglio è stato installato un ponte ripetitore radio che permetterà agli operatori di gestire le eventuali emergenze ed effettuare un monitoraggio più incisivo e diffuso del territorio. Durante la cerimonia di inaugurazione del dispositivo è stato anche inaugurato un secondo automezzo per attività di protezione civile: una Fiat Panda 4×4 che va a incrementare il parco automezzi composto da 3 ambulanze per il soccorso avanzato e un fuoristrada pick up attrezzato di modulo Aib, la strumentazione antincendio.
«Siamo soddisfatti per il lavoro svolto in questi quasi 30 anni di presenza sul territorio – afferma Francesco Leo, responsabile operativo della Protezione Civile – Riuscire a mettere da parte le risorse necessarie all’acquisto e all’implementazione della strumentazione che abbiamo inaugurato è il segno dell’impegno profuso in questi anni che ci viene riconosciuto dalle istituzioni con cui collaboriamo e dai cittadini che ricevono il servizio che offriamo». L’installazione del ponte radio apre nuove prospettive per l’associazione e i volontari che ne fanno parte. «A partire dal gennaio 2015 – prosegue Leo – ci stiamo organizzando per attivare dei corsi per addestrare i soci all’uso e alla gestione delle nuove apparecchiature in modo che ci sia un numero di persone sufficiente e qualificato a garantire una copertura h24 del territorio. Avere del personale preparato è tanto indispensabile quanto possedere la strumentazione: senza operatori preparati, le macchine non servono a molto».
Nel prossimo futuro, quindi, la città di Latiano potrà contare su un servizio di protezione civile e su quello del 118 ancor più rapido e incisivo. Lo scorso 16 ottobre, presso i locali di via Dalmazia, erano presenti per il taglio del nastro, oltre al presidente dell’associazione volontari di Protezione Civile, Francesco Leo, il sindaco di Latiano, Antonio De Giorgi, il prefetto vicario Antonio Giaccari, il comandante della Polizia Municipale, Vitamaria Pepe, il presidente del coordinamento provinciale associazioni e gruppi comunali, Giannicola D’Amico, il vicepresidente nazionale Fir Cb Ser area sud, Biagio Nobile, il responsabile del centro operativo regione Puglia Protezione Civile, Raffaele Celeste, il funzionario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, Giampaolo Sorrentino, e il vicepresidente della Commissione Sanità della Regione Puglia, Maurizio Friolo. Tutti, nei loro interventi, hanno sottolineato il gran lavoro dell’associazione e dei suoi volontari, sicuri che le nuove attrezzature contribuiranno a migliorare un servizio già molto efficace.
BrindisiOggi
Commenta per primo