Polemica sull’assenza della sindaca in commissione sui rifiuti, Carluccio: “Ero in una riunione per l’università”

BRINDISI- Commissione consigliare rifiuti ed ambiente, la sindaca di Brindisi non si presenta e scoppia la polemica.

“La sindaca Carluccio, con la sua assenza oggi nella commissione consiliare congiunta appositamente convocata per discutere dell’emergenza rifiuti, nega ogni spazio di confronto con le opposizioni” attaccano il consigliere comunale Riccardo Rossi e Giuseppe Cellie di Brindisi Bene Comune -La Sinistra per Brindisi,  l’assenza della prima cittadina in una commissione congiunta che questa mattina vedeva presenti consiglieri di maggioranza ed opposizione.

“La sua presenza era indispensabile avendo la Sindaca avocato a se le deleghe nel settore ambiente e rifiuti-dice Rossi- Avremmo voluto sapere dalla sindaca come intende affrontare l’emergenza rifiuti determinatasi da un’azienda la Ecologica Pugliese che ogni giorno conferma le carenze nella gestione del servizio e la Ecologica Falzarano, vincitrice della gara biennale,  che da quasi due mesi non riesce a produrre tutta la documentazione per dimostrare di poter subentrare nel servizio. Per non parlare degli impianti di trattamento ormai da quasi due anni fermi e sequestrati dalla Magistratura”.

Anche il consigliere Antonio Elefante del Pd non risparmia l’affondo: “C’erano i dirigenti, questa mattina,  ma mancava la parte politica e, ovviamente, mancava  la sindaca. Da lei ci aspettavamo di più. Avremmo voluto sapere come lei vede la questione dei rifiuti ed al tempo stesso avremmo voluto presentare le nostre proposte”.

Ma la sindaca questa mattina era assente giustificata perché impegnata in un incontro programmato già da tempo sull’università : “Avevo un impegno con gente che arrivava da Bari- dice Angela Carluccio- non potevo assolutamente rinviare. Ci sono delle scadenze imminenti. Questa è una di quelle”.

Sul mancato confronto la sindaca aggiunge: “Ci sono altre occasioni per confrontarsi. Il mio ufficio è sempre aperto. Ricevo centinaia di persone. Se i consiglieri hanno delle proposte da presentare possono farsi avanti. Di certo non mi sottraggo al confronto”.

La riunione questa mattina sui rifiuti è stata sospesa dopo un’ora.

Rossi ha dichiarato: “Non ci resta a questo punto che portare direttamente in consiglio comunale le nostre proposte. Nei prossimi giorni depositeremo delle mozioni , così come molti gruppi stanno facendo vista l’impossibilità del confronto su un tema così delicato, chiedendo un consiglio monotematico sul tema dei ciclo dei rifiuti”.

Anche il consigliere Elefante ha detto che presenterà un’interrogazione  chiedendo all’amministrazione “come intende risolvere il problema dei rifiuti in città e quale sarà la ditta appaltatrice. Quale risposta hanno dato alla Magistratura rispetto le strutture sequestrate. E quale è il ruolo di Marcello Rollo visto che fa da mediatore tra la Sindaca e il proprietario della discarica Formica”.

BrindisiOggi

 

1 Commento

  1. Solo una cosa a Brindisi aumenta, cresce, si migliora, si implementa, si espande, si diffonde dappertutto , non parte mai, non va via , si rende presente in ogni dove , si fa valere: LA MONNEZZA. E purtroppo, leggendo le cronache cittadine ed i suoi “protagonisti” , non si espande solo la MONNEZZA comunemente detta quale R.S.U. ( rifiuto solido urbano), ma anche quella UMANA , cioè la peggiore, la più dannosa…….. e chi ha orecchie per intendere…….

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*