Pista ciclabile e parchi pieni di “cacca”, tolleranza zero per i trasgressori

BRINDISI – Dopo diverse segnalazioni di piste ciclabili e parchi pubblici resi un vero e proprio wc per cani questa mattina gli agenti della polizia municipale hanno controllato il parco del Cesare Braico e la pista ciclabile dei Pittachi. Sono stati fermati tre proprietari di cani e fortunatamente questi sono risultati in regola.

La primavera, si sa, attira la gente fuori le mura di casa. E per chi ha un animale domestico la passeggiata diventa anche rigenerante per se stessi. Spesso però i padroncini disattenti e a volte anche ‘sporchi’ dimenticano di portarsi dietro paletta e sacchetto per raccogliere i bisogni del proprio cane. Tutto questo riduce strade cittadine, parchi pubblici, piste ciclabili e marciapiedi un vero e proprio bagno pubblico per gli animali. Quando si fa jogging o si passeggia bisogna sempre fare attenzione a non calpestare la cacca degli animali.

Alla casella di posta elettronica del comandante Teodoro Nigro ‘Scrivi al comandante’ sono giunte diverse segnalazioni da parte dei cittadini di Brindisi riguardante, appunto, lo stato indecoroso in cui versa il parco del Cesare Braico e la pista ciclabile dei Pittachi a causa dei bisogni di cani e gatti.

Il sopralluogo di questa mattina di alcuni agenti di polizia municipale in moto non ha portato alla segnalazione di nessun proprietario poco attento di cani. Il comandante però fa sapere che i controlli continueranno anche nei prossimi giorni, anche il fine settimana, e ricorda inoltre che le sanzioni per chi non dovesse rispettare l’ambiente vanno da un minimo di 25 a un massimo di 155 euro.

“A più riprese – assicura infine il comandante Nigro – saranno gli operatori della Monteco a ripulire il parco e la pista ciclabile”.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*