BRINDISI- Piove nei locali della nuova piazza mercato, i commercianti costretti a lavorare con l’ombrello in mano. E’ stata inaugurata appena un anno fa ma i problemi si sono presentati quasi subito.
Basta una giornata di pioggia per mettere in crisi i commercianti che con le loro bancarelle si trovano all’interno della nuova piazza coperta al rione Sant’Angelo di Brindisi.
Anna, commerciante ortofrutticola da una vita, per poter lavorare quando piove è costretta a tenere in mano l’ombrello.
La situazione potrebbe anche far sorridere ma nella realtà è davvero drammatica.
“Non si può lavorare in questo modo- dice la donna- ci aspettavamo una struttura nuova, al coperto ed invece ci piove in testa”.
Tra qualche settimana comincerà l’inverno e le giornate di pioggia saranno sempre più frequenti. A questo punto i commercianti si chiedono “come faranno”.
Ma il problema delle infiltrazioni d’acqua è solo uno dei tanti che si registrano qui al nuovo mercato coperto.
“Quando ci hanno trasferiti da piazza Maria Ausiliatrice, alla Commenda, avevamo grandi aspettative- racconta Giuliano anche lui commerciante- poi stando qui, con il passare dei mesi, lavoriamo sempre meno”.
Secondo Giuliano la colpa è dei commercianti abusivi che occupano la piazza “vecchia” e sottraggono lavoro a quelli come lui che sono autorizzati e pagano l’occupazione dello stallo.
“I vigili passano dalla Commenda- dice Giuliano- ma di multe poco e niente. Per non parlare degli ambulanti che possono restare in sosta quattro ore, in pratica si fanno la giornata”.
La piazza coperta in teoria dovrebbe restare aperta per tutta la giornata , di fatto molti commercianti il pomeriggio non aprono la bancarella.
“E’ inutile- dice ancora Anna- non viene nessuno. E la domenica è ancora peggio. Bisognerebbe pensare a valorizzarla la piazza ed invece siamo stati abbandonati. Ogni giorno facciamo le segnalazione anche sulle cose che non vanno. Ma nessuno si fa vedere, nessuno si interessa”.
BrindisiOggi
Con la piazza coperta avete rovinato la tranquillità di tutti i residenti limitrofi è uno schifo fate solo casino per non parlare del traffico assurdo che si crea macchine che suonano all impazzata siamo tutti senza parole della maleducazione di tutti e tutto