CEGLIE MESSAPICA – Un polmone verde riconsegnato alla città: pineta Ulmo, area paesaggistica e percorso naturalistico tra i più vivi della provincia di Brindisi, verrà riconsegnata domenica 21 febbraio, alle 10, alla cittadinanza.
L’evento arriva al termine dei lavori di riqualificazione finalizzati alla “Realizzazione di percorsi naturalistici e aree per la mobilità lenta”. Durante la mattinata e fino alle 16 sono previste attività per bambini, famiglie e sportivi.
La riqualificazione della Pineta Ulmo è stata finanziata dalla Regione Puglia mediante i fondi del P.S.R. Puglia FEASR 2007/2013 (Programmi di Sviluppo Rurale) – Asse II “Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale” – Misura 2.2.7. /2013 “Sostegno agli investimenti non produttivi – foreste” e cofinanziata da risorse proprie dell’Ente.
Con tale finanziamento che riguarda l’Azione 3 “Valorizzazione turistico-ricreativa dei boschi”, sono stati realizzati diversi interventi di riqualificazione complessiva in tutta l’area della Pineta Ulmo. In particolare è stata ripristinata la staccionata in legno lungo tutto il perimetro dell’area verde e lungo alcuni percorsi interni. All’interno della pineta sono state posizionate alcune bacheche divulgative, tavolini da pic-nic, panchine, cestini porta rifiuti, stalli porta biciclette, alcuni giochi di diverse tipologie ed una casetta in legno con annessi servizi. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Zion – Società Cooperativa Sociale.
L’amministrazione comunale, anche in questa occasione, si conferma per la sua dinamicità e per la capacità di incidere concretamente nel recupero e nella riqualificazione di diverse aree verdi presenti nel nostro territorio. Ceglie Messapica diventa ogni giorno più vivibile e più bella.
BrindisiOggi
Ma si puo’arrostire