BRINDISI- I lavori sulla piazza coperta al quartiere Sant’Angelo di Brindisi, potrebbero già partire domani. Il sindaco, Mimmo Consales, dopo le proteste dei giorni scorsi da parte dei commercianti, ha effettuato questa mattina un primo sopralluogo.
Ancora una volta sono state esposte le problematiche della struttura, dagli accessi pedonali ( pochi dicono), alla mancanza di griglie a terra per far fluire l’acqua soprattutto quando piove, ma anche la mancanza di illuminazione sul resto, dove si posizionano le cosiddette bancarelle dei villani , e le numerose barriere architettoniche per i diversamente abili.
Ma una delle lamentele più grosse è stata quella relativa alla presenza degli ambulanti sulla vecchia piazza in via Santa Maria Ausiliatrice. Qui il problema sarebbe legato al tempo concesso per la sosta e la vendita, quattro ore in tutto, che a detta dei commercianti della piazza coperta sottrae loro la clientela e fa calare le vendite.
Su questo fronte il sindaco si è detto disponibile a portare in consiglio comunale una variazione del regolamento, ossia passare la concessione della sosta e vendita da quattro ore a due, ma anche ad un’ora soltanto se l’assise è d’accordo.
Riducendo i tempi si dovrebbe spingere la gente ad andare in piazza piuttosto che acquistare per strada.
Sulle problematiche strutturali del mercato coperto, l’idea è quella innanzitutto di aprire un nuovo varco pedonale su viale Risorgimento, ovviamente con lo slittamento delle bancarelle di abbigliamento che insistono sul piazzale. I lavori potrebbe partire già domani mattina.
Sull’area del mercato scoperto, quello occupato dalle bancarelle “dei villani”, per intenderci, dove sono state riscontrate le problematiche maggiori, bisognerà provvedere all’istallazione di griglie per far fluire l’acqua, predisporre un sistema di illuminazione, creare un passaggio coperto per i visitatori che possano così accedervi senza bagnarsi nelle giornate di pioggia.
Sarà molto più difficile, invece, risolvere il problema dell’accessibilità ai diversamente abili, soprattutto se in carrozzella. Gli spazi tra una bancarella e l’altra sono risicati per non parlare poi della presenza di alcune travi poste proprio al centro dei suddetti spazi.
Un’altra proposta avanzata dallo stesso sindaco, per recuperare spazio utile , è stata quella di spostare parte delle bancarelle nell’area dove ora insistono i bidoni della raccolta dei rifiuti. Al momento solo un’idea che dovrà essere valutata solo dopo aver esaminato il piano per la sicurezza.
“A conti fatti afferma il Sindaco Consales – contiamo di investire ulteriori 100.000 euro nella struttura per risolvere piccoli problemi che determinano qualche disagio. E’ chiaro, però, che il problema maggiore resta quello dell’abusivismo commerciale che va a gravare proprio su chi lavora nel rispetto delle regole”.
Durante il sopralluogo di questa mattina non sono mancati momenti di tensione tra gli stessi commercianti orami esasperati da una situazione che si trascina sin dall’apertura del mercato coperto. Oggi tuttavia con il calo delle vendite, le famiglie sono in difficoltà ed il malcontento è tanto.A questo poi si aggiungono le lamentele dei cittadini che ogni giorno si recano in piazza per fare la spesa. La gente lamenta la penuria di parcheggi e le multe che fioccano ogni qual volta tentano di parcheggiare.
Un signore ci racconta anche dei furti che purtroppo avvengono ai danni di chi lascia oggetti o spesa in auto.
“La scorsa settimana- ci dice- ho parcheggiato la macchina. Avevo dimenticato di comprare una cosa in piazza. Ho lasciato in auto tutta la spesa. Quando sono avevano portato via tutte le buste. Era ottanta euro di spesa, la spesa della settimana che faccio anche al supermercato. Qui non vede niente nessuno”.
Lucia Pezzuto
Commenta per primo