OSTUNI- Pianta un ulivo monumentale in una villa a Rosa Marina, multa da 6 mila euro al proprietario dell’ulivo che lo aveva spiantato da un altro terreno. Il personale del Corpo Forestale di Ostuni a seguito di segnalazione è intervenuto nel villaggio turistico di Rosa Marina dove ha sorpreso un grosso camion dotato di gru, con cui era appena stata scaricata una pianta di ulivo di grosse dimensioni. All’interno della villa vi erano degli operai che avevano realizzato una grande buca con l’ausilio di una pala meccanica per trapiantare l’albero.
Si trattava di una pianta monumentale, rilevata e censita negli elenchi regionali e dotata di etichetta numeraria, prelevata dal terreno del proprietario della ditta che si era incaricato di trapiantare l’albero all’interno della villa di una famiglia residente a Bari.
Al proprietario del terreno da dove proveniva l’albero, nonché titolare della ditta incaricata di effettuare il trasporto e il reimpianto nella villa a Rosa Marina, è stata irrogata una elevata sanzione amministrativa di circa 6mila euro così come disposto dalla Legge Regionale del 4 giugno 2007 n.° 14 sulla tutela e la valorizzazione degli ulivi monumentali. La pianta è stata ricollocata esattamente nel posto da cui era stata illecitamente prelevata.
BrindisOggi
Commenta per primo