LATIANO – Pettolata in piazza lunedì 8 dicembre a Latiano. La Pettolata in Piazza è una tradizione che la locale associazione Pro Loco, insieme all’Amministrazione Comunale, assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive, rinnova di anno in anno in occasione della solennità dell’Immacolata. L’evento si svolgerà lunedì 8 dicembre a partire dalle 19 in piazza Umberto I.
L’evento è un’occasione per prendere parte ad un momento di gioia e di aggregazione in procinto delle festività natalizie attese soprattutto dai più piccoli. Questi ultimi avranno un ampio spazio a loro dedicato col Villaggio di Babbo Natale, sigillando il ricordo di una splendida serata con una foto insieme a Babbo Natale. Per animare i loro giochi e stuzzicare le loro curiosità e fantasie, le ludoteche di Latiano, La Bottega dei Sogni e La Girandola, metteranno a disposizione la professionalità dei propri operatori, coadiuvati da altre associazioni ludico-sportive del territorio e da artisti di strada che faranno da cornice alla magica serata.
Coccolati dal gusto avvolgente della tradizionale pettola, un impasto lievitato di acqua e farina e fritto a forma di pallina in olio nostrano, tutti i partecipanti, accompagnati da un buon bicchiere di vino e da musica tradizionale, respirano il profumo del Natale che sta per arrivare, fatto di tavolate con cibi tradizionali, tra cui le ambitissime pettole e, soprattutto, dalla voglia di stare insieme. La tradizione culinaria sarà supportata dalla vendita dei tipici prodotti locali tramite il Mercato di Campagna Amica coordinato dalla Coldiretti.
Non solo tradizioni gastronomiche, ma anche artigianali, grazie al mercatino dell’artigianato, dell’usato e dell’antiquariato con operatori del territorio arricchiranno il valore della serata.
Tradizioni culinarie e musica quest’anno saranno accompagnate anche da una Mostra di Ricami che si terrà dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 21 presso la caratteristica Saletta Imperiali in via Attilio Spinelli, a cura dell’associazione Salento Ricama.
La manifestazione è patrocinata dal GAL Terra dei Messapi ed è inserita nel cartellone eventi del Dicembre Messapico.
BrindisiOggi
Commenta per primo