Pesca di frodo, sequestrati 4 kg di datteri

BRINDISI- Pesca di frodo, sequestrati 4 kg di datteri, un brindisino nei guai. Gli uomini del Corpo Forestale, questa mattina durante un’attività di controllo hanno individuato lungo il litorale brindisino una vettura parcheggiata accanto alla scogliera. Dopo un appostamento durato circa due ore i forestali hanno notato un sub riemergere con  un sacco a rete. I militari sono entrati in azione ed hanno fermato il pescatore. Nella rete 4 kg di datteri che sono stati subito sequestrati assieme a tutta l’attrezzatura utilizzata ovvero bombole con erogatore, muta, un martello utilizzato per spaccare la roccia, una pinza per estrarre i mitili.

I Datteri di Mare (Lithophaga litophaga), sono dei mitili bivalvi, a forma di dattero, da cui ne deriva il nome per sembianze e colore.

La loro crescita è estremamente lenta, infatti per raggiungere una lunghezza di 5 cm, sono necessari all’incirca 35-40 anni.

Detti mitili vivono all’interno della roccia calcarea marina e per poterli estrarre è necessario rompere la scogliera, creando un irreparabile danno ambientale al fondale e all’intero ecosistema marino, compresa la flora e la fauna ittica presente.

La vendita illegale sul mercato nero avrebbe fruttato diverse centinaia di euro.

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*