Perrino in piena emergenza, Potere al popolo al sindaco: “Dia conto alla città di ciò che sta accadendo”

BRINDISI- La chiusura del reparto Pneumologia dell’ospedale Perrino fa discutere in un momento di grave emergenza sanitaria, Potere al Popolo chiede conto alle amministrazioni locali di quanto sta accadendo anche alla luce dei tanti contagi a Carovigno. Di seguito l’intervento di Potere al Popolo.

“La chiusura del reparto di Pneumologia dell’Ospedale Perrino di Brindisi ci lascia attoniti! Apprendiamo che infermieri e medici sono risultati positivi al covid19. Perdiamo dunque un reparto strategico per la salvaguardia della nostra salute, e diremmo vita, in questa lotta contro il corona virus. Più volte l’Ordine dei medici di Brindisi aveva sollevato l’allarme sui contagi degli operatori sanitari, la mancata attivazione delle linee guida regionali da parte della ASL di Brindisi anche riguardo ai protocolli sull’isolamento del personale entrato in contatto con i positivi…nulla è stato fatto!

Chi compie il proprio lavoro senza protezione e nell’insicurezza non deve essere chiamato eroe! Ciò deresponsabilizza chi li sta mandando al macello! In una Italia che ora piange le proprie vittime, chi invitava i propri cittadini a non fermarsi preferendo il profitto, lasciato aperte fabbriche che potevano essere chiuse, alle vite umane si assuma le proprie responsabilità, a livello locale e nazionale!

Chi aveva il compito di vigilare sulla nostra Salute? E parliamo di Brindisi, della nostra città! Chi doveva chiedere conto a chi non rispettava le linee guida regionali?

Si è puntato sulla comunicazione che riversa tutta la responsabilità sul singolo. Ciò è profondamente disonesto e non fa che obbedire ad una strategia precisa. Si canalizza la rabbia e la frustrazione sui capri espiatori. Si mette cittadino contro cittadino, fratello contro fratello, si sparge odio e paura pur di deviare l’attenzione dalla  inadeguatezza di chi aveva ed ha tuttora il dovere di gestire la situazione.

Dopo aver distrutto la sanità pubblica e non avere il coraggio, come è accaduto in altri paesi, di requisire le strutture private, a Brindisi assistiamo alla chiusura del reparto indispensabile alla cura del corona virus, assistiamo alla mancanza di tutela per il personale sanitario.

Con una campagna mediatica a livello nazionale come Potere al Popolo avevamo denunciato tutto questo e ne chiediamo conto ora.   Che il sindaco nonché presidente della provincia, non possiamo dimenticare ciò che sta accadendo a Carovigno dove si susseguono le morti e i contagiati in una casa di riposo, riferisca alla città e convochi al più presto un tavolo con gli attori interessati in una comunicazione chiara e trasparente alla popolazione! Noi continueremo a vigilare”.

BrindisiOggi

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*