Periferie abbandonate, panchine immerse nell’erba: alcune foto per il futuro sindaco

BRINDISI-  Mancano due giorni alle elezioni, i brindisini dovranno scegliere chi dovrà governare la città per i prossimi cinque anni. Eloquente questa foto descrive lo stato della periferia della città, lasciata al degrado e all’incuria. Questa panchina immersa “nel verde” si trova al rione  San Paolo, ma la situazione è simile anche in altri quartieri, dove l’erba ha invaso marciapiedi e  strade a ridosso delle abitazioni. Qualche incivile fa poi il resto gettando rifiuti di ogni genere.   Impossibile sedersi qui, tra zanzare, insetti  e qualche ratto che ti passa tra i  piedi.

erba panchinaEcologica pugliese è la società che avrebbe dovuto provvedere a tagliare l’erba, la stessa  che ora è in stato di proroga per 20  giorni, proroga ormai in scadenza, prima che il servizio passi ad  Amiu. Ma il Tar ha bloccato l’affidamento alla municipalizzata barese ed ora si attende il Consiglio di Stato. È probabile  che  ci sia una nuova proroga.

Oggi è l’ultimo giorno di campagna elettorale, poi  il silenzio e domenica si vota. Al futuro sindaco  alcuni cittadini consegnano queste foto, un messaggio chiaro e significativo.

BrindisiOggi

11 Commenti

  1. La verità è quella affermata dalla Redazione, alla quale va anche il mio plauso per la sensibilità dimostrata finora in merito alle problematiche acute di questa città.

    Il sottoscritto ha più volte richiamato l’attenzione degli organi comunali alla riqualificazione delle periferie urbane, ma sembra che tutti non sappiano, non vedano e non sentano.

    Chi ha il piacere di conoscere altre realtà urbane in Europa attraverso i numerosi viaggi, soffre ancora di più nel vedere lo scempio che si consuma giornalmente a Brindisi:sporcizia, discariche a cielo aperto, anarchia nel traffico, extracomunitari ai semafori,nei parcheggi, davanti ai negozi,alle chiese, sulle spiagge.

    I cittadini di Brindisi sembrano non reagire più a nulla, alcuni pensano che votando e basta si crei il miracolo.
    Sanno lamentarsi per la strada, nei bar, nei posti di lavoro, a casa.tra i condomini, ma non reagiscono più a nulla.
    Mi riferisco agli uomini e alle donne, ai giovani e ai meno giovani.

    E’ tristissimo anche constatare che le parrocchie locali tacciono e non stimolano le coscienze a muoversi, a reagire,a sollecitare, a segnalare le cose che non vanno e dove non vanno.

  2. A chi spetta la pulizia dell’ex collegio navale “N.Tommaseo” e l’area confinante con l’ex parco “babylandia” lato depuratore incompiuto?

  3. Le società partecipate rappresentano un capitolo di spesa particolarmente ostico da affrontare considerate le varie criticità di ordine socio-politico-previdenziale insite in qualsiasi piano di razionalizzazione e riduzione che le riguardi.
    A fronte di tali evidenze, è sotto gli occhi di tutti la fatica del Parlamento a smantellare il rovinoso sistema clientelare messo in piedi negli anni dagli Enti Locali attraverso la fittizia costituzione di moduli societari partecipati che, in taluni casi, si sono rivelati utili esclusivamente per i pochissimi dipendenti assunti. BMS è una di queste!

  4. E poi su facebook si continuano a mettere foto del Porto e del lungomare facendo passare Brindisi per Montecarlo. Ma v………

  5. Allora è una bugia che si occupano anche del verde
    Che schifo sempre a truffare sto comune. Che non offre niente
    Solo deludioni

  6. Cara redazione
    Visto che li paghiamo pure noi cittadini sti signori della bms che si rendessero più utili visto lo scarso risultato. Solo multe sanno fare

    • Gen.le lettore il taglio dell’erba su strade e marciapiedi compete ad Ecologica pugliese, o comunque a qualsiasi azienda che si occupa della raccolta rifiuti a Brindisi , perchè previsto nel capitolato d’appalto del Comune di Brindisi.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*