Percorsi scolastici e formativi, l’Istituto “Giorgi” incontra la Finanza e Sebastiano Somma

BRINDISI – Si prospettano giornate impegnative per gli studenti del’Istituto Tecnico Tecnologico “Giorgi” di Brindisi, che anche quest’anno vivranno il consueto percorso di educazione alla legalità e alla convivenza democratica, strutturato in un ciclo di incontri con autorevoli rappresentanti delle istituzioni e della società civile. “Fine ultimo del progetto – dichiara la Dirigente scolastica, Maria Luisa Sardelli – è la creazione di occasioni di riflessioni e sensibilizzare i giovani alle tematiche legate alla legalità, in modo da creare cittadini attivi nella quotidianità”.

I primi incontri sono quelli previsti per giovedì 19 e martedì 24 novembre: a partire dalle 9, gli studenti delle prime classi incontreranno nell’Aula Magna “Paolo Borsellino” la Squadra Operativa e le unità cinofile della Guardia di Finanza, rappresentate dal Tenente Colonnello Tiziano La Grua, e il Vice Brigadiere Francesco Spinelli.

Durante l’incontro, organizzato in occasione della “Settimana della Prevenzione – uso stupefacenti”, i ragazzi parteciperanno ad un momento informativo in Aula Magna e proseguirà con una dimostrazione delle unità cinofile e del gruppo operativo nella pineta della scuola.

In un clima completamente diverso si svolgerà, venerdì 20 novembre a partire dalle 11, l’incontro del ciclo “Il Giorgi incontra …”, con ospite l’attore Sebastiano Somma. L’attore di Castellamare di Stabia è il protagonista dello spettacolo teatrale “Uno sguardo dal ponte”, in scena proprio venerdì 20 novembre al Nuovo Teatro Verdi, con il primo appuntamento della stagione teatrale.

L’opera di Arthur Miller racconta la miseria degli immigrati italiani, la loro difficoltà ad adattarsi al nuovo mondo e l’incapacità di comprendere un sistema di leggi che ritengono differente dall’ordine naturale delle cose. Sebastiano Somma parlerà di questa sua ultima esperienza teatrale, in cui interpreta e vive il dramma interiore di un emigrato siciliano a New York e  rifletterà insieme agli studenti del “Giorgi” sul tema dell’immigrazione tanto attuale in questi giorni. All’incontro interverrà il Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, Carmelo Grassi.

A.P.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*