“Percorsi di Legalità”, scuola e biblioteca in un progetto per una cittadinanza attiva e consapevole

CAROVIGNO- Nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità”, promosso dal Miur, la Biblioteca “Salvatore Morelli”, gestita dalla Associazione Le Colonne, promuove il progetto “Percorsi di Legalità. Per una cittadinanza attiva e consapevole”, progetto fortemente voluto dalla Commissione Straordinaria del Comune di Carovigno.

Il progetto che partirà il 20 aprile è rivolto alle classi seconde delle scuole secondarie di I grado del Comune di Carovigno. Il connubio tra la biblioteca e la legalità è lo snodo principale da cui partire per educare i ragazzi a questo tema con lo scopo di far comprendere che la legalità non è un concetto astratto ma un valore da fare proprio e mettere in atto nel quotidiano di ognuno. I libri in questo

rappresentano un potente strumento attraverso cui il messaggio può arrivare in maniera mirata ai destinatari attraverso la comunicazione, l’insegnamento e l’ispirazione.

Obiettivo del progetto è contribuire alla comprensione dell’importanza della legalità. L’iniziativa è rivolta alle giovani generazioni, le quali, attraverso incontri e attività guidate, avranno la possibilità di conoscere le basi della legalità, nonché importanti figure che hanno lottato per salvaguardarla. I giovani studenti si renderanno partecipi e protagonisti realizzando disegni, brevi saggi e video

dedicati al tema della legalità. Al termine del percorso si svolgerà presso la Biblioteca comunale “Salvatore Morelli” la consegna degli attestati a tutti i partecipanti.

Orari di apertura della Biblioteca “S. Morelli”: Dal martedì al venerdì 15,30/17,30

Sabato mattina 9,30/12,30 Per visite guidate ed info:

bibliotecadicarovigno@gmail.com

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*