Per la prima volta il vero centro storico diventa pedonale, via le auto dalle 20

BRINDISI – Per la prima nella storia di Brindisi si allarga l’area pedonale del centro cittadino. Via le auto nel vero centro storico della città. Una decisione adottata dall’amministrazione comunale dopo un confronto con i commercianti e i ristoratori. Si tratta di una prima sperimentazione che potrà essere utile per il futuro piano della mobilità. L’area pedonale abbraccerà una vasta area con inizio da Corso Roma (compreso) per  raggiungere le vie più strette nella zona del Duomo e di San Pietro degli Schiavoni.

In particolare per il centro, dal giorno 1 luglio 2020 al giorno 15 settembre 2020, dalle ore 20 alle ore 2 dei giorni feriali e festivi, sono vietati il transito e la sosta a tutti i veicoli, ad esclusione dei mezzi di soccorso, di forza pubblica, titolari di passo carrabile, di quelli a servizio delle persone diversamente abili e dei residenti autorizzati mediante pass rilasciato dall’Ufficio Traffico, che dovranno procedere a passo d’uomo.

Entro le 20 dovranno essere rimosse tutte le auto parcheggiate nella zona interessata alla pedonalizzazione.Inoltre  è prevista la  rimozione di quelli trovate in sosta vietata, dalle ore 20,00 alle ore 02,00 dei giorni feriali e festivi, sulle seguenti vie del centro cittadino: Corso Roma compreso tra la via Conserva e la Piazza del Popolo e sul Corso Garibaldi, Piazza Matteotti, via Santi, via Casimiro, via Palma, Largo della Concordia, via Duomo, Vico Seminario, via Dè Muscettola, Via San Nicolicchio, via Assennato, via dei de Balzo, vico Tarantafilo, via Colonne ,piazza Dante, via Tarantini, piazza della Zecca, piazza Duomo, via Montenegro, via De Leo, Vico De Dominicis, Vico De Moricino, piazza Santa Teresa (ad esclusione del tratto compreso tra la via Ercole Brindisino e la via Dè Vavotici), via Santa Teresa.

Sui parcheggi esistenti in Corso Garibaldi è consentita la sosta previo  pagamento con  tariffazione di 1 euro la prima ora e 2 euro/ora per le successive valevole dalle 8 alle 14 e dalle 16 alle 20 dal lunedì al sabato, esclusi i festivi e non sono validi i pass per residenti e domiciliati e tutti gli abbonamenti previsti dal Piano della Sosta approvato con delibera Commissario straordinario n° 32 del 31-01-2018.

In piazza Cairoli viene soppresso il divieto di fermata ed istituito il parcheggio parallelamente al senso di marcia  previo  pagamento con  tariffazione di 1 euro/ora o frazione dalle ore 8 alle 14 e dalle 16 alle 21 dal lunedì al sabato, escluso i festivi, e  sono validi i pass per residenti e domiciliati e tutti gli abbonamenti previsti dal Piano della Sosta approvato con delibera Commissario straordinario n° 32 del 31-01-2018.

Inoltre è istituita l’area di parcheggio all’interno del piazzale della scuola “Salvemini”, dalle ore 18 alle ore 3 di ogni giorno nel periodo 1 luglio 2020 – 15 settembre 2020, in aggiunta a quelli già istituiti sul piazzale Lenio Flacco, sul piazzale di via Spalato, sul piazzale di via Dalmazia e sul parcheggio del supermercato “CONAD”, accessibili in tutte le ore del giorno.

Viene anche istituita una “Zona 30”, nel centro storico cittadino delimitato dalle seguenti vie comprese anch’esse nella zona: Via Dè Carpentieri, Via Bastioni San Giorgi, Via Bastioni Carlo V, Via Bastioni San Giacomo, Via del Mare, Piazza Vittorio Emanuele, Viale Regina Margherita, Piazza San Teodoro D’Amasea, Piazzale Lenio Flacco, Largo Schiabiche, Via Scarano, Via Sant’Aloy, Via dei Mille, Via della Libertà. All’intero della suddetta area definita “Zona 30”, i veicoli possono procedere ad una velocità massima di 30 km/h. Su queste vie è previsto il percorso della pista ciclabile.

Sarà possibile parcheggiare in piazzale Lenio Flacco (44 stalli), scuola media Salvemini (59 stalli), via Spalato (252 stalli), palestra Galiano (12 stalli), piazza Cairoli (20 stalli in più).

Per i residenti è previsto un pass all’interno delle aree inibite che può essere ottenuto attraverso la compilazione di una dichiarazione sostitutiva di certificazione che sarà pubblicato sul sito del Comune di Brindisi (www.comune.brindisi.it) che poi dovrà essere consegnata, con copia di carta di circolazione e documenti d’identità, all’Ufficio Traffico dell’ente.

L’amministrazione comunale ha inoltre comunicato che sulla litoranea sono state istituite tre aree pubbliche di parcheggio gestite da Multiservizi: due in zona Acque Chiare (182 e 225 stalli) e uno di fronte al lido dei Carabinieri (182 stalli).

Questi parcheggi saranno attivi dall’1 luglio 2020 fino al 31 agosto 2020 con tariffa giornaliera, dalle 8 alle 18, di 2 euro.

Mentre è stato approvato un atto di indirizzo per il reperimento di aree private, sempre lungo la litoranea, da adibire a parcheggio temporaneo di uso pubblico per consentire alle auto di sostare in spazi privati in sicurezza. Nel tratto da Cala Materdomini ad Apani (strada comunale Baccatani), i privati che possiedono aree da utilizzare ad uso parcheggio, senza esecuzione di opere, potranno partecipare all’avviso pubblico,  pubblicato oggi, seguendo la procedura indicata. Coloro che saranno autorizzati, dovranno applicare la tariffa unica giornaliera di 2 euro.

Dall'1 luglio al 15 settembre dalle 20 chiude alle auto tutto il centro storico. A breve ulteriori dettagli su www.brindisioggi.it

تم النشر بواسطة ‏‎Brindisi Oggi‎‏ في الأربعاء، ٢٤ يونيو ٢٠٢٠

 

AVG Teorema

3 Commenti

  1. Perché non applicare a zona 30 anche la via Carmine via Cesare Braico che mi sembra una tangenziale sia per quanto riguarda il traffico esagerato che di rumori fino a mezzanotte è oltre.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*