BRINDISI – (foto repertorio) Pensionata affetta da Alzheimer cade e sbatte la testa, attende 13 ore al Pronto soccorso del Perrino prima di essere trasferita in reparto. E’ accaduto qualche giorno fa, protagonista di questa disavventura la signora Teresa che ha 70 anni. La donna, affetta da Alzheimer in stadio avanzato, è caduta accidentale riportando un trauma cranico, e una ferita importante al capo (tanto da necessitare di punti di sutura). L’ambulanza del 118 hanno trasportato Teresa al Pronto soccorso dell’ospedale di Brindisi, dove è arrivata alle 12.30 circa. Nonostante la grave malattia ( rappresentata dai parenti in quella sede) e il trauma cranico patito, con bisogno di esecuzione di una Tac, la la pensionata è stata trattenuta al Pronto soccorso dalle 12.30 sino all’ 01.00 di notte, quando è stata trasferita al reparto specifico per i controlli del caso per poi essere dimessa alle 3 circa.
Il codice di accesso al ps era ‘’cod. giallo’’. La segnalazione arriva dai parenti della donna che contestano l’accaduto. “Appare impensabile – dicono – che una persona affetta da alzheimer, venga ‘parcheggiata’ ad attendere nella sala del Pronto soccorso. Sappiamo bene quanto snervante, pesante e difficoltoso, possa essere per una persona in condizioni di salute normale; immaginate in una persona con questa patologia come possa sentirsi, considerando anche il fatto che non ha la lucidità di autocontrollarsi o capire quello che sta succedendo intorno ad essa. Quanto avvenuto spero possa essere solo l’ultimo episodio del genere, e lo dico a nome di tutti i parenti di persone affette da Alzheimer, con la speranza che soggetti così ‘fragili’ debbano essere tutelati anche, o almeno, in momenti come questi”.
mentre tutto scorre mentre si continua con la propaganda elettorale in pronto soccorso e nei vari reparti del noto ospedale la storia è sempre la stessa da anni ormai. Bisogna solo sperare di stare in salute perchè una vola arrivati qui si sa che passeranno ore se non giorni per per un referto o per un posto letto ecc..
in pediatria? un solo medico che si divide nei reparti covid e non
cosi come in molti altri reparti.
una tac? tra sei mesi o solo se a pagamento
ecc ecc..