PERTH – Dura un set e mezzo l’illusione di Flavia Pennetta per sfatare il tabù Serena Williams nel primo impegno del 2015
Nell’impegno di apertura di Hopman Cup, torneo ad inviti per squadre nazionali miste (maschili e femminili), l’Italia affronta gli Stati Uniti e la Pennetta nel singolare se la vede con la numero uno al mondo.
Nel primo set l’inizio è importante: break della Pennetta al primo, terzo e quinto gioco ed al sesto, servendo per il parziale, concretizza la seconda di due palle set per il 6-0 finale.
Nel secondo set, Flavia trova il nuovo break al terzo e la Williams risponde al quarto. Stesso discorso la Pennetta che strappa il servizio al quinto game e l’americana che si rifà al sesto, e stavolta si prende anche il break all’ottavo dopo una serie ai vantaggi. Il gioco successivo Serena serve per il set e trova il punto nella seconda di due palle per il parziale (3-6).
Il terzo set vede la Williams fare il break trovare il break al primo, al terzo ed al quinto gioco. Al sesto serve per portare a casa l’incontro: la Pennetta annulla una prima palla set, quindi si ripete altre tre volte ai vantaggi ma cede al quinto tentativo della statunitense per lo 0-6 finale in un’ora e 32 totale.
Nel doppio assieme a Fabio Fognini (compagno anche nella vita), Flavia incontra la Williams e John Isner.
Nel primo set gli americani conquistano il break al terzo ed al quinto gioco, servendo contro Pennetta e Fognini per il parziale all’ottavo. La seconda di due palle set va a segno per il 2-6 statunitense.
Nel secondo set c’è il break italiano al quarto ed al sesto game, servendo per il set al settimo. Lì però sono gli statunitensi a strappare il servizio: il tempo di un altro gioco ed arriva il nuovo break azzurro, con Fognini e Pennetta che mettono a segno la prima di tre palle set che dà loro il 6-2.
Nel terzo set al meglio dei 10 punti (ma con uno scarto minimo di 2), i due team si danno battaglia, con Pennetta e Fognini che arrivano al 9-7, ad un passo dal punto decisivo, prima dei quattro punti consecutivi avversari che danno il 9-11 finale dopo un’ora e tre minuti di gioco.
Nel prossimo turno Pennetta e Fognini se la vedranno con il Canada di Eugenie Bouchard e Vasek Popsisil
HOPMAN CUP
Singolare: PENNETTA – WILLIAMS S. 6-0, 3-6, 0-6
Doppio PENNETTA/FOGNINI – WILLIAMS S./ISNER 2-6, 6-2, 9-11
F.Tr.
Commenta per primo