Pasquetta in strada, il bilancio della Polizia stradale: «Nessun incidente grave»

BRINDISI – Una delle maggiori preoccupazioni durante i periodi di festa per chi si occupa di pubblica sicurezza è sicuramente la viabilità e i problemi che potrebbero sorgere in strada, dovuti alla massiccia presenza di autoveicoli nella rete viaria, concentrati tutti nelle poche ore di vacanza a disposizione di famiglie, turisti e affini. Il bilancio consuntivo, redatto dalla polizia stradale, della prima parte del lungo ponte pasquale che arriva a toccare il primo maggio, superata la pesante boa della Pasquetta, vede una sostanziale disciplina degli automobilisti in transito nel brindisino.

stradale 2«Le pattuglie della Polizia Stradale di Brindisi e di Fasano, nel periodo dal 17 al 21 aprile, sono state particolarmente impegnate nell’ambito della campagna per la sicurezza stradale e per la prevenzione dell’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti, promossa dal Dipartimento Pubblica Sicurezza – Servizio Polizia Stradale. Nel periodo considerato, non si è verificato alcun incidente grave in tutta la provincia. Sono state impiegate 25 pattuglie di cui due della locale squadra di Polizia Giudiziaria». I controlli della Polstrada non si sono limitati all’assunzione di alcool o di stupefacenti da parte degli automobilisti ma hanno interessato anche il controllo della velocità in strada.

«Nel corso dei servizi, sono stati sottoposti al controllo 93 conducenti di cui 2 sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza alcolica, perché trovati alla guida di veicoli con un tasso alcolemico superiore al limite massimo consentito, mentre un conducente, con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l è stato sanzionato in via amministrativa. Sono stati effettuati 4 servizi con apparecchiatura telelaser e autovelox sulle principali arterie stradali di questa provincia, nel corso dei quali sono state contestate 104 contravvenzioni per eccesso di velocità. Nel corso del servizio sono state ritirate 4 patenti di guida ed elevate numerose sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada».

I risultati ottenuti, pur confortanti da un punto di vista numerico, almeno per quel che riguarda i conducenti sotto effetto dell’alcool, porteranno, secondo la il vicequestore aggiunto Gianfranco Martorano, a un’intensificazione dei controlli sulle strade della provincia. «I dati riscontrati evidenziano la presenza del fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti anche sulle strade di questa provincia, per questo proseguirà l’attività di sensibilizzazione degli utenti ad un maggior rispetto delle regole della strada, al fine di evitare conseguenze che potrebbero risultare gravi o fatali sia per se stessi, che per tutti coloro che circolano sulle strade. Tra i risultati conseguiti si registra anche il rinvenimento di un’autovettura provento di furto; si tratta di un’autovettura di grossa cilindrata rubata a Brindisi pochi giorni fa».

Tutto sommato, Martorano esprime soddisfazione per il complessivo andamento dei questa prima parte del lungo ponte che ci porterà al primo maggio. «Nonostante le previste punte di traffico e una particolare criticità nella giornata di lunedì sulla complanare lato monte della strada statale 379 all’altezza della località Apani il dato confortante che emerge è che, nel periodo considerato, la Sala Operativa della Sezione Polizia Stradale di Brindisi non ha fatto registrare richieste di intervento per incidenti stradali».

BrindisiOggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*