Pasqua e ponti di primavera al volante: come evitare le multe, i consigli della Polstrada

BRINDISI – Arrivano dalla Polstrada le indicazioni che aiutano ad affrontare le feste prossime venture, Pasqua, 25 aprile, primo maggio e la canonizzazione dei beati Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, e i possibili viaggi che molti italiani e, di conseguenza, molti pugliesi si apprestano a fare, approfittando del ponte lungo. Il periodo, sulla strada, è di quelli cerchiati in rosso e, quindi, le indicazioni degli agenti della stradale, coordinati dal vicequestore aggiunto Gianfranco Martorano, sono preziosissime ai fini della sicurezza e per evitare di incappare in salate contravvenzioni.

«In vista dell’approssimarsi delle prossime festività – si legge nel comunicato della Polstrada – si seguirà l’evoluzione di eventuali criticità, monitorando la viabilità sulle tre grandi direttrici della provincia di Brindisi: la strada statale 379, la Bari-Brindisi; la strada statale 613, la Brindisi-Lecce; la strada statale 7, la via Appia. Tra le strade su cui la circolazione avrà un particolare incremento, sebbene in misura minore rispetto alle precedenti, si segnalano gli itinerari di interesse turistico: la strada statale 172 dir, che collega Fasano alla Murgia barese e tarantina; la strada statale 16; la Fasano-Ostuni-Carovigno-San Vito dei Normanni-Brindisi; la strada provinciale 41, la litoranea brindisina».

Gli agenti, inoltre, dispensano anche consigli che, se seguiti pedissequamente, aumentano la sicurezza in viaggio. «Prima di partire: controllare l’efficienza del veicolo; sistemare bene i bagagli, non sovraccaricando l’autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcool; essere sufficientemente riposati; informarsi sulla situazione del traffico. Durante il viaggio: tenere allacciate le cinture di sicurezza; utilizzare per i bambini gli appositi seggiolini; non distrarsi durante la guida; fare soste frequenti; moderare la velocità; mantenere la distanza di sicurezza; usare prudenza nei sorpassi; non impegnare mai la corsia di emergenza; sulle autostrade a tre corsie, viaggiare comunque sulla destra».

Particolare attenzione verrà dedicata dagli agenti dislocati lungo la rete viaria provinciale alla guida in stato di ebbrezza, all’assunzione di sostanze stupefacenti al volante e al rispetto dei limiti di velocità. Saranno intensificati anche i controlli ai veicoli commerciali e ai veicoli per il trasporto collettivo di persone, in funzione di tutela della sicurezza stradale. Particolare riguardo sarà posto al contrasto della microcriminalità nelle aree di servizio ove spesso vengono consumati reati in danno dei viaggiatori. La società Anas potenzierà i servizi di presidio della circolazione e di assistenza ai viaggiatori per garantire la massima fluidità e sicurezza del traffico e per un rapido intervento di ripristino delle condizioni di viabilità in caso di sinistri o di altre eventuali situazioni di congestione. Per essere sempre informati sulle condizioni del traffico e gli eventuali criticità che si potrebbero incontrare lungo il tragitto, anche la tecnologia viene in aiuto degli automobilisti.

«Si raccomanda a tutti i conducenti in viaggio di usare la massima prudenza e di mantenersi costantemente informati sulla situazione della percorribilità di strade ed autostrade, non potendosi escludere locali disagi e provvedimenti di regolazione del traffico. Notizie sempre aggiornate sono disponibili tramite il Cciss (numero gratuito 1518, sito web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione Icciss per Iphone), le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione Vai Anas Plus, disponibile gratuitamente in App store e in Play store. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas. Per le informazioni relative alla sola provincia di Brindisi possono contattare la nostra Sala Operativa al numero 0831-543501. Per le informazioni di carattere Regionale è a disposizione il Centro Operativo di Bari al numero 080-5061513».

Brindisi Oggi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*