BRINDISI- Partono gli affidamenti diretti dal Comune alla Multiservizi e la società in house ieri ha assorbito i 24 lavoratori della cooperativa Servizi Integrati che si occupano di supporto e pulizia agli asili nido e alle scuole materne. Il contratto parte da oggi. Un affidamento che avrebbe fatto risparmiare al Comune circa 14 mila euro rispetto a quando i servizi venivano appaltati all’esterno. Ad oggi costerà 462.724,00 euro rispetto a 477.035,00 euro del capitolato in scadenza.
Il contratto con Multiservizi scadrà a fine novembre, ma è in previsione il rinnovo su base triennale. La giunta comunale ieri ha votato l’affidamento e l’assorbimento dei 24 ex Lsu, così come previsto dalla clausola sociale e come era accaduto in passato per le varie aziende che si era succedute nel servizio.
Una procedura prevista dalla legge, e realizzata in sinergia tra Comune e l’avvocato Francesco Trane, che attualmente gestisce la società partecipata. All’interno della struttura è stato creato anche un ufficio acquisti preposto a gare e richiesti preventivi anche per importi minimi. Un cambio di rotta rispetto al passato. Con una politica del rigore per evitare le grosse perdite degli ultimi anni.
Questo è l’inizio di una serie di affidamenti diretti previsti per salvare la società in house. Lo stesso accadrà per la gestione del canile municipale.
BrindisiOggi
Commenta per primo