MESAGNE – Rifiuti in piazza San Michele Arcangelo, in pieno centro cittadino. Non un ritardo nella raccolta della plastica, bensì il ricordo di una giornata di mercato della vendita di Campagna Amica in una delle zone centrali di Mesagne.
Le foto che vi mostriamo sono state scattate da un nostro lettore.
E’ avvenuto ieri mattina (9 febbraio) a Mesagne. Da alcuni mesi, il mercato di Campagna Amica, che prima si svolgeva nel piazzale della Cantina Cooperativa “Riforma Fondiaria”e poi in piazza Commestibili nel centro storico, si è spostato in piazza San Michele Arcangelo, a ridosso della Basilica del Carmine.
Ogni martedì, diversi sono i commercianti di frutta, verdura e prodotti caseari che occupano una parte della piazza per la vendita dei propri prodotti a km 0. C’è chi ha formaggi, ma anche chi, come nella migliore tradizione, vende prodotti della terra. Il mercato è molto frequentato dai mesagnesi, che così acquistano prodotti freschi, di stagione.
Qualche commerciante, però, deve aver pensato che anche alcuni scarti di vendita potessero essere rifiuti a km zero: così, un paio di grosse buste piene di foglie e bucce di agrumi sono state abbandonate nella aiuola che divide in due corsie piazza San Michele Arcangelo. Come se non bastasse, sul posto sono state lasciate anche alcune cassette utilizzate per il trasporto e per l’esposizione di frutta e verdura a pochi passi dai sacchetti.
Forse una dimenticanza di qualche distratto commerciante, che conferisce però all’intera piazza un’immagine poco decorosa per chi vive nella zona e chi apprezza il decoro urbano.
BrindisiOggi
Commenta per primo