BRINDISI- Apre i battenti domani mattina lo Snim, il Salone della Nautica e del Mare, che per cinque giorni animerà il lungomare viale Regina Margherita nel tratto compreso tra Piazza Vittorio Emanuele II e via Montenegro . La XII edizione, che si terrà dal 30 aprile al 4 maggio prossimi, sarà aperta tutti i giorni sino al 4 maggio dalle 10 alle 21, diversi gli eventi che si susseguiranno nell’arco della giornata, da incontri tematici a dimostrazioni di sport acquatici e legati al mare, ma anche musica e degustazioni.
La cerimonia di inaugurazione si terrà alle ore 11 presso la sala convegni dell’Autorità portuale di Brindisi, e vedrà la partecipazione del presidente e organizzatore dello Snim Giuseppe Meo, del Presidente Autorità Portuale Hercules Haralambides, del sindaco di Brindisi Mimmo Consales, del commissario prefettizio della Provincia di Brindisi Cesare Castelli, del presidente dell’Asi Brindisi Marcello Rollo e del presidente della Fiera del Levante Ugo Patroni Griffi.
Alla tavola rotonda che si svolgerà in apertura, “Nautica ed economia tra difficoltà e prospettive di sviluppo”, interverrà il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro.
Questa grande fiera nautica porterà in città numerosi appassionati del mare e migliaia di visitatori. A Brindisi così si prevede traffico e probabili rallentamenti, per questo motivo la polizia municipale è già a lavoro per garantire il miglior svolgimento possibile dell’evento.
Per quanto favorire la viabilità alcuni suggerimenti, direttamente dal comando della polizia municipale:
· Utilizzare nella massima ed ampia capienza il parcheggio di via Spalato che dista poche decine di metri dal luogo espositivo ;
· Utilizzare l’ampio viale Arno che è caratterizzato da centinaia di posti auto organizzati e distante qualche centinaio di metri sempre dallo Snim e dal cuore della città ;
· Utilizzare il quartiere Commenda che , ampio negli spazi urbanistici destinati alle autovetture con i due sottopassi pedonali di via Tor Pisana consente l’immediata e veloce immissione pedonale per il tramite di Corso Umberto e Garibaldi nel centro città e quindi nella zona fieristica ;
· Utilizzare il quartiere Casale che “illimitatamente” può contenere centinaia e centinaia di autovetture : la motobarca consentirà il collegamento tra le due sponde del seno del porto interessato ;
· Infine solo ove possibile e percorribile via Del Mare dove utilizzare l’omonimo parcheggio che ha già un numero significativo di stalli destinati ai veicoli degli espositori ed oltre 200 quelli per normali fruitori.
· Utilizzare i bus urbani e di linea nelle linee quartieri / centro .
Nelle zone strategiche saranno presenti le postazioni fisse dei vigili urbani in particolare ; due e nei giorni festivi tre le pattuglie della P.M. che avranno postazioni fisse in piazzetta Vittorio Emanuele ed in via Montenegro nell’intorno orario compreso tra le ore 09.00 e le ore 21.45 ; altre pattuglie mobili , al bisogno , interverranno in chiusure ad orario su via Del Mare angolo Porta Lecce proprio per impedire i blocchi.
La Stp durante tutto lo svolgimento dello Snim disporrà un servizio bus navetta dal parcheggio di via Spalato all’ingresso dell’autorità portuale.
Il servizio è gratuito e sarà disponibile dalle ore 10:00 alle ore 21:00.
BrindisiOggi
Commenta per primo