
BRINDISI- Un parco giochi per bambini all’interno del parco Cillarese, compresa un’area pic nic e l’affidamento di un progetto preliminare per il recupero funzionale dei capannoni ex Saca. La giunta comunale ha approvato il 23 luglio scorso la relazione tecnica del settore Lavori pubblici, guidato dall’assessore Antonio Colucci, per la realizzazione di un parco giochi per bambini e la cancellazione dal progetto iniziale di un Centro servizi che ospiterebbe un bar, ristorante e sala convegni. Una struttura studiata in passato affinchè il parco potesse autosostenersi, oggi la manutenzione grava sulle casse comunali.
La nuova idea avanzata dell’assessorato, approvata dalla giunta, è quella invece di valutare la possibilità di recuperare gli ex capannoni Saca abbandonati e pericolosi. Un ripristino edilizio di queste strutture per creare all’interno dei servizi, gli stessi che prima erano previsti in un nuovo edificio. Questo è stato stralciato dal progetto iniziale, nella relazione tecnica si è parlato di una soluzione non ottimale perché il centro servizi era stato previsto in una zona periferica del parco e su una scarpata.
L’esecutivo guidato da Consales ha dato infatti mandato all’assessore al ramo Colucci e ai tecnici di predisporre un progetto preliminare per recuperare fondi europei per intervenire invece sulle vecchie strutture.
Al momento per i nuovi lavori all’interno del parco sono stati stanziati 600 mila euro. In tale intervento si prevede la pulizia e la bonifica dell’area vicino ai capannoni, un piccolo parcheggio, giochi attrezzati per bambini, sistemazione del verde, diversi impianti tecnici, e arredi di completamento come panchine, cestini e segnaletica.
Il parco pur essendo infatti un grande polmone verde nella città registra carenze di servizi e strutture. Ma un nuovo passo avanti è stato compiuto.
Lu.Po.
Si spera che ciò avvenga, solo così vedremo finalmente eliminate le coperture di amianto che si stanno sgretolando da anni e le cui polveri fluiscono liberamente sui bambini li portati dalle mamme a respirare aria pura e su coloro che vi si recano per passeggiare o correre, ed anche su tutti coloro che periodicamente affollano il Parco del Cillarese quando vi si organizzano pubbliche manifestazioni……..ma si fa finta di non vedere nulla! SCONCERTANTE, che abbia ottenuto autorizzazioni ed agibilità! MISTERI BRINDISINI! …