Parco eolico a 4 km dal centro abitato, chiesta la VIA al Comune

BRINDISI- Un parco eolico a quattro chilometri dal centro abitato di Tuturano. Dieci pale eoliche della potenza di 3,45 MW ciascuna che dovrebbero sorgere a sud dell’impianto della SE Terna Brindisi Sud a confine con in comuni di Cellino San Marco, San Donaci e Mesagne.

L’impianto eolico denominato “Eolico Brindisi Santa Teresa” , potenza complessiva 34,4 MW, dovrebbe essere realizzato dalla Tozzi Green Spa di Ravenna, società che opera nel settore energetico ed in particolare nel campo delle energie rinnovabili. Lo scorso 21 settembre è stata presentata al Comune di Brindisi, così come si evince dall’Albo Pretorio, una istanza di VIA, Valutazione d’Impatto Ambientale, così come previsto per la realizzazione di impianti di potenza superiore ad 1MW.

Il Comune così entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza dovrà valutare l’impatto dell’impianto sul territorio, si tratta di un parco eolico piuttosto grande, le torri saranno alte 117metri  e potrebbero avere un’incidenza sulla fauna , sulla flora, sul campo visivo e un importante impatto sul rumore e sul campo aerodinamico. Inoltre i tecnici dovranno tener conto anche degli impatti indiretti quali: interferenza sulle attività umane e possibilità di inquinamento elettromagnetico. L’intero progetto del parco “Eolico Brindisi Santa Teresa” dovrebbe essere consultabile sul sito del Ministero dell’Ambiente, al momento il progetto pur inserito nell’elenco dei progetti  in attesa Via non è accessibile, il file non c’è.  

Foto in copertina da repertorio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*