BRINDISI- Parco del Cillarese completamente al buio. Dopo quattro anni dall’inaugurazione i lampioni sono ormai fulminati e nessuno cambia le lampadine. Perché nessuno ha competenza a farlo.
Proprio così. Il Comune di Brindisi non avrebbe mai affidato il sevizio per la gestione dell’illuminazione del parco. Normalmente di questo dovrebbe occuparsi l’Energeko (società a totale capitale pubblico del Comune) che detiene la manutenzione dell’impianto di illuminazione stradale della città. Interpellata Energeko conferma di non essere responsabile della luce del parco. Lo stesso vale per Multiservizi, che qui si occupa del verde pubblico e della manutenzione. Ma per la luce non ha mai avuto alcuna disposizione.
Chi deve cambiare le lampadine ed occuparsi se qualcosa non funziona? Nessuno lo sa. Dagli uffici del Comune è un continuo rimpallare. Il parco Cillarese è stato inaugurato quattro anni, ma a quanto pare nessuno si è posto il problema dell’illuminazione.
Intanto il grande parco cittadino dopo il tramonto è completamente al buio pesto. Una situazione che agevola l’avanzata dei vandali che più volte hanno devastato i bagni. Non solo, ma qualche capatina l’hanno fatta anche i ladri, smontando rubinetti e lampade. Inoltre molto spesso restano aperti i varchi, qualcuno sposta le fioriere e di notte ignoti entrano con le auto.
Nel tardo pomeriggio e in serata il parco è off limits per chi volesse fare una passeggiata o una corsa con tranquillità.
Questo pomeriggio però la polizia municipale è intervenuta all’interno del parco dove era stata segnalata la presenza di moto prive di targhe che sfrecciavano per i viali pedonali danneggiando muretti e cordoli. Immediatamente sono stati allertati anche gli operatori della Multiservizi che hanno riposizionato i pesanti vasi nei due punti d’accesso in via Provinciale San Vito ed una altro nel quartiere Minnuta.
BrindisiOggi
Commenta per primo